ARTE - Sport e capolavori

”Artist Based Shirts”, arrivano le maglie di calcio a regola d’arte

Il mondo dell’arte e dello sport si incontrano nuovamente in maniera assolutamente originale. La notizia certamente non sarà sfuggita agli amanti del pallone e agli appassionati d’arte: si tratta del 'Artist Based Shirts'...

Quando l’arte incontra il mondo dello sport

 

MILANO – Il mondo dell’arte e dello sport si incontrano nuovamente in maniera assolutamente originale. La notizia certamente non sarà sfuggita agli amanti del pallone e agli appassionati d’arte: si tratta del ‘Artist Based Shirts‘, ( hashtag #ARTISTBASEDSHIRTS) progetto lanciato dal collettivo di grafici La Casaca. In esso le magliette delle squadre di Olanda, Barcellona, Boca Juniors, New York Cosmos, Paris Saint Germain e Malaga calcio sono immaginate con i quadri di alcuni artisti famosi. Tra questi, spiccano nomi importanti: tra gli altri Van Gogh, Mirò, Monet, Picasso, Quinquela e Pollock.

IL PROGETTO – I grafici della La Casaca hanno lanciato il progetto, in esclusiva per la marca Nike, per la creazione originale di una linea di magliette sportive ispirate alle opere d’arte più amate e conosciute al mondo. Dalla “Notte Stellata” di Vincent Van Gogh, agli intrecci dinamici e materici di Jackson Pollock, al fiabesco mondo di Mirò: una vera esplosione di colore e di vitalità, che mette in primo piano e unisce la passione per l’arte e il mondo del calcio. Non più perciò colori standardizzati, semplici righe o monocromi, ma creazioni uniche ed originali.

 

Ma nulla sarebbe casuale, poiché, ogni squadra, sarebbe rappresentata attraverso un capolavoro di un artista legato alla nazione di riferimento: perciò il quadro del maestro olandese per eccellenza Vincent Van Gogh per le maglie dell’Olanda, così come l’energia delle opere dello statunitense Jackson Pollock per i New York Cosmos. “No es caprichosa la elección, buscamos pintores que se relacionaran directamente con la ciudad o país que cada equipo representa”, come sottolinea il responsabile del progetto.

Per ora si tratterebbe solo di una proposta. La Casaca infatti, sul suo sito internet, specifica che per ora il progetto è su carta, poiché bisogna chiaramente tenere in considerazione problemi di copyright e di vincoli alle quali le immagini delle opere sono legate..

 

6 maggio 2015

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti