Sei qui: Home » Arte » Artissima 2015, stime e vincitori

Artissima 2015, stime e vincitori

Con 52 mila visitatori, chiude nel segno dell'energia positiva la ventiduesima edizione della Fiera Internazionale d'arte contemporanea. Moltissimi i premi, alcuni storici e altri di recentissima introduzione.

MILANO โ€“ Uno degli appuntamenti piรน interessanti nel panorama dellโ€™arte contemporanea, capace di coinvolgere addetti ai lavori, appassionati e grande pubblico, si รจ concluso due giorni fa. La ventiduesima edizione di Artissima, Fiera Internazionale dโ€™arte contemporanea, la grande kermesse torinese dedicata allโ€™arte contemporanea che come ogni anno ha animato la vita culturale dellโ€™intera cittร  per 4 giornate, ha raggiunto la quota di 52.000 visitatori, duemila in piรน rispetto allโ€™edizione 2014. Artissima prosegue quindi il proprio percorso di crescita, qualitativa ma anche quantitativa, che si riconferma a ogni edizione. Lโ€™evento si รจ di nuovo confermato come appuntamento imprescindibile per il milieu internazionale dellโ€™arte e anche nel 2015 – grazie al circolo virtuoso che la fiera riesce a innescare con il proprio diversificato e innovativo programma, ma anche con il suo silenzioso lavoro preparatorio – ha portato in cittร  un elevato numero di curatori e direttori di musei tra i piรน prestigiosi nel mondo, di cui 50 coinvolti direttamente nelle diverse iniziative della Fiera (attraverso comitati, giurie, walkie talkies etc.). Le 207 gallerie partecipanti, di cui 66 italiane e 141 straniere, emergenti o consolidate, che hanno animato le sei sezioni della fiera, provengono da 35 paesi, per un totale percentuale di quasi il 70% di presenza estera.

LEGGI ANCHE:ย Intervista a Sarah Cosulich Canarutto (Direttrice di Artissima), โ€˜Lโ€™auspicio รจ che lโ€™etร  dei collezionisti si abbassi sempre piรน, coinvolgendo i giovani.โ€™

LE SEZIONI – Alto รจ stato il livello di qualitร  proposto dagli espositori presenti in fiera, spesso con stand sviluppati intorno a un progetto curatoriale, come per la sezione Back to the Future, questโ€™anno focalizzata sul decennio 1975-1985, che ha ottenuto grandissima attenzione. Anche Present Future si รจ rivelata geograficamente eterogenea e inaspettata per la varietร  del lavoro dei 20 artisti proposti. E naturalmente Per4m, dedicata alla performance e nata nel 2014, che questโ€™anno ha conquistato definitivamente il pubblico, il quale ha premiato una sezione cosรฌ innovativa – la prima al mondo nel suo genere – con una partecipazione massiccia a tutti gli appuntamenti.

CENTRALITAโ€™ DEL COLLEZIONISMO – Ciรฒ che forse ha maggiormente connotato lโ€™edizione di questโ€™anno รจ stata la centralitร  assoluta che il collezionismo ha assunto in fiera. La cittร  di Torino ha visto una grande affluenza di collezionisti e responsabili acquisizioni da tutto il mondo – con numerose adesioni da Sud America, Stati Uniti e Asia. La fiera, in questa edizione, ha svolto un attento lavoro per facilitare la crescita di un tessuto relazionale, mettendo i collezionisti in contatto con artisti e galleristi ma anche con il pubblico: importanti collezionisti sono stati coinvolti personalmente nelle Walkie Talkies, le celebri passeggiate in fiera accanto ai grandi curatori di tutto il mondo. Nello stesso segno รจ da leggere il progetto visionario Opium Den, con cui lโ€™artista collezionista chiamato da Artissima come curatore del progetto, Maurizio Vetrugno, ha saputo trasformare la Vip Lounge di Artissima in uno sfarzoso saggio visivo proprio sul tema del collezionismo; o ancora la mostra โ€œInclinazioniโ€, curata da Stefano Collicelli Cagol, lo spazio di presentazione delle collezioni pubbliche e private del Piemonte, che questโ€™anno si รจ espanso in un vero e proprio progetto espositivo di alto profilo.

LE NOVITAโ€™ 2015 – Grande successo anche per le altre novitร  che hanno contraddistinto lโ€™edizione: dalle iniziative per il pubblico come gli Ypsilon stโ€™Art Percorsi in fiera, programma gratuito di visite tematiche agli stand delle gallerie, pensato per avvicinare il grande pubblico allโ€™arte contemporanea, sino al programma UniCredit Art Advisory, primo servizio di consulenza gratuita e indipendente per nuovi collezionisti dโ€™arte in Italia.

I PREMI – Infine, un importante capitolo a parte รจ stato rappresentato dalla presenza di moltissimi premi, alcuni storici, divenuti veri e propri trampolini di lancio per la giovane creativitร  emergente, e altri di recentissima introduzione, che hanno acceso i riflettori su alcune delle eccellenze presenti ad Artissima. Lโ€™edizione ha visto lโ€™attribuzione complessiva di 6 riconoscimenti, ribadendo la vocazione della fiera torinese alla ricerca e alla promozione dei giovani talenti.

PREMIO ILLY PRESENT FUTURE 2015 – Giunto alla sua quindicesima edizione, il Premio illy Present Future – dedicato ai migliori talenti della creativitร  emergente – รจ stato assegnato ad Alina Chaiderov (1984, San Pietoburgo, Russia), presentata dalla galleria Antoine Levi, Paris. Il premio darร  allโ€™artista lโ€™opportunitร  di realizzare un progetto espositivo in un importante museo del territorio, da inaugurarsi con lโ€™edizione 2016 di Artissima. Inoltre, lโ€™opera Before 1989 we kept the bananas in the closet รจ stata acquistata dalla Fondazione Ettore Fico per entrare a far parte della collezione del MEF โ€“ Museo Ettore Fico.

PREMIO SARDI PER Lโ€™ARTE BACK TO THE FUTURE 2015 – La seconda edizione del Premio Sardi per lโ€™Arte Back to The Future – nato dalla partnership con la Fondazione Sardi per lโ€™Arte e che offre un riconoscimento in denaro del valore di 5.000 euro alla galleria con il progetto piรน meritevole in termini di rilevanza storica e di presentazione dello stand – รจ stato assegnato alle gallerie Ellen De Bruijne, Amsterdam, e Dan Gunn, Berlin, che hanno presentato i lavori dellโ€™artista Michael Smith (1951, Chicago, USA).

PRIX K-WAYยฎ PER4M 2015 – La seconda edizione del riconoscimento destinato al lavoro performativo piรน rilevante e significativo tra quelli presentati in Per4m, la sezione dedicata esclusivamente alla performance, รจ andata in ex-aequo a: Julien Bismuth (1973, Parigi, Francia), presentato dalla Galerie Emanuel Layr, Vienna, con lโ€™opera Untitled (Lull), 2015, e Christian Falsnaes (1980, Copenhagen, Danimarca), presentato dalla PSM Gallery, Berlin, con lโ€™opera Rise, 2014. Il premio, dellโ€™ammontare di 10.000 euro, rappresenta un segnale dellโ€™importanza per questa forma di sperimentazione, ed รจ reso possibile grazie allโ€™attenzione del partner K-Way, che ha sposato il progetto sin dal suo avvio, la scorsa edizione.

PREMIO PROMOS SCALO MILANO NEW ENTRIES 2015 – Il Premio Promos Scalo Milano New Entries – riservato alle giovani realtร  con meno di cinque anni di attivitร  presenti per la prima volta in fiera, nella sezione dedicata New Entries – รจ stato assegnato alla galleria Laurent Mueller, Paris. Il premio mette in palio 5.000 euro e la possibilitร , per uno degli artisti della galleria vincitrice, di realizzare unโ€™installazione site specific negli spazi di Scalo Milano a oggi in costruzione, nell’ambito del progetto Piazze d’Artista, che coniuga per la prima volta in Italia retail e arte.

PREMIO REDA 2015 – Novitร  dellโ€™edizione 2015, il Premio Reda, dedicato ai giovani artisti sotto i 35 anni che usano la fotografia come mezzo espressivo, รจ stato vinto dal duo presentato dalla galleria Isabella Bortolozzi, Berlin, nella Main Section, composto da Calla Henkel (1978, Boston, USA) & Max Pitegoff (1988, Minneapolis, USA), con lโ€™opera Times, Berlin, Spring, 2013. Il premio Reda mette in palio la possibilitร  di realizzare una monografia pubblicata da Humboldt Books.

PREMIO FONDAZIONE ETTORE FICO 2015 – Lโ€™artista Anne Imhof (1978, GieรŸen, Germania), presentata dalla galleria Isabella Bortolozzi, Berlin, nella Main section, con lโ€™opera Untitled 2, 2015, รจ la vincitrice del Premio Fondazione Ettore Fico, istituito nel 2009 per valorizzare e promuovere il lavoro dei giovani artisti. Del valore di 15.000 euro, il premio รจ finalizzato a sostenere un progetto editoriale o una mostra dellโ€™artista vincitore.

ยฉ Riproduzione Riservata