la provocazione

“America”, la toilette d’oro di Cattelan al Guggenheim di New York

Il museo Guggenheim di New York City ha invitato gli ospiti a provare la toilette in oro massiccio di Maurizio Cattelan

MILANO – Il Guggenheim di New York City ha invitato gli ospiti del museo a provare la toilette in oro massiccio di Maurizio Cattelan. Un pezzo d’arte moderna, una provocazione, una critica politica?

IL WC IN ORO – L’opera d’arte di nome ‘America’ di Maurizio Cattelan è un  WC in oro completamente funzionale in 18 carati puri. Disponibile per gli ospiti del Guggenheim è destinata ad essere provocante sia nel nome che per la sua funzione. Il curatore del museo, Nancy Spector ha lavorato a stretto contatto con Cattelan e ha spiegato che il pezzo è molto più di una toilette lucida ma permette di avere “una esperienza completa”.

Maurzio Cattelan at the Guggenheim. Photo: David Heald

UN PEZZO CRITICO – Il curatore ha anche detto che il pezzo ha lo scopo di contestare la tipica esperienza di andare in un museo. Un post sul blog del Guggenheim dal titolo “Il Trono di Spade: ‘America’ di Maurizio Cattelan arriva al Guggenheim”, spiega tutto sul wc. Il testo potrebbe essere anche una dichiarazione politica contro l’unico politico americano che probabilmente già possiede una toilette in oro massiccio. Anche se Cattelan ha spiegato che la concezione del pezzo precede l’ascesa di Donald Trump.

 

Credit ph: www.guggenheim.org

© Riproduzione Riservata