Dalle spiagge delle Antille ai palazzi della moda romana, dai fantasmi domestici ai segreti nucleari, il mese di giugno si tinge di mistero con nuovi gialli e thriller. Scopri tutte le nuove uscite da non lasciarsi sfuggire.
C’è chi d’estate cerca evasione e leggerezza, e chi non rinuncia alla tensione di un buon giallo nemmeno con 30 gradi all’ombra. Se fate parte di quest’ultimo gruppo, preparatevi: giugno 2025 porta con sé un’ondata di nuove uscite tra mistery, thriller, noir e crime narrativi che promettono di far battere il cuore , e non solo per il caldo.
Abbiamo selezionato per voi dieci novità da tenere d’occhio, perfette per lettori insaziabili, amanti delle indagini fuori dagli schemi e cacciatori di emozioni forti.
Giugno: 10 thriller e gialli in uscita da leggere assolutamente
Giugno non è solo il mese del mare e delle giornate che si allungano: è anche il momento perfetto per tuffarsi in storie capaci di sconvolgere, sorprendere e rapire. Dai thriller scientifici ai noir psicologici, passando per dark romance e indagini d’autore, queste nuove uscite promettono di farvi perdere il sonno, in senso buono.
Che siate lettori da spiaggia o da ombra fitta, una di queste storie vi aspetta. E fidatevi: non tutte vi faranno uscire illesi.
Un serial killer spietato, rituali arcani, e un paradiso tropicale che si trasforma in inferno. Michel Bussi ci porta a Guadalupa per un’indagine in bilico tra magia nera e inganni psicologici. L’ispettore Valéric Kancel dovrà affrontare non solo un assassino misterioso, ma anche i propri fantasmi. Un thriller esotico, denso di simbolismi, tensione e ambiguità.
Un giallo scientifico con echi storici e ritmo da spy story. Un professore scompare nel 1971 lasciando dietro di sé solo un plico di formule legate alla fissione nucleare. Da Brescia a Roma, dai dossier segreti agli esperimenti della via Panisperna, il mistero ruota attorno a una domanda: Majorana è davvero morto? Un romanzo intelligente, appassionante, con due protagonisti fuori dagli schemi.
Il bacio del calabrone. Un caso per Manrico Spinori
Moda, lusso e veleno. Nel cuore scintillante dell’haute couture romana si cela un delitto letale: il titolare di una maison viene ucciso da una puntura di calabrone. Ma Manrico Spinori, PM melomane e dandy, non crede alle apparenze. Tra passerelle e corruzione, acrobazie informatiche e segreti di famiglia, un giallo elegante e spietato ambientato tra i costumi del Teatro Costanzi.
Un libro-gioco? Un enigma letterario? O un vero e proprio omicidio nascosto tra le righe? Quando il misterioso scrittore Niccolò Errante muore in circostanze sospette, il suo correttore di bozze capisce che il messaggio è tra gli errori. Mille refusi per mille indizi. Un giallo metaletterario irresistibile, in cui il lettore è chiamato a diventare detective.
Dietro una casa da sogno può nascondersi l’incubo più nero. Quando una famiglia si trasferisce in un nuovo quartiere, la padrona di casa si scontra con sguardi inquietanti, segreti silenziosi, e una domestica che sembra sapere troppo. Un domestic noir ad alta tensione, dove la paranoia si insinua in ogni stanza.
Esmie pulisce le case dei ricchi. Invisibile, osserva, annota. Ma ora è tornata per vendicarsi. Questo thriller psicologico ribalta il punto di vista: non è il padrone di casa ad avere il potere, ma chi ne conosce i segreti. Una storia cupa e raffinata, sulla vendetta come forma di giustizia e sulla potenza di chi non è mai stato visto.
Geopolitica, archivi, misteri di famiglia: i Falck sono i custodi del potere norvegese. Ma quando un colonnello russo muore avvelenato alle Svalbard, l’equilibrio si rompe. Espionaggio, segreti industriali e vendette congelate nella tundra artica in un thriller gelido, moderno e potentemente evocativo.
Un grande ritorno in nuova edizione: il romanzo da cui fu tratto il celebre film. Lucy Muir, giovane vedova, affitta una casa infestata da un fantasma ruvido ma dal cuore d’oro. Nasce tra loro una relazione tenera, ironica e malinconica. Un mystery sentimentale dal sapore classico e incantevole, perfetto per chi ama il soprannaturale con un tocco di poesia.
Fortuna Fatali e il mistero della medusa
Un giallo balneare che profuma di crema solare e segreti in costume. Quando a Varazze riappare un vecchio pupazzo legato a un incidente mortale, Fortuna Fatali, investigatrice per caso con madre ex magistrato e bagnino ex fusto, deve scoprire la verità. Ironico, leggero, ma pieno di malinconia e intelligenza narrativa.
Inferno. Dark mafia romance. City of Woe – Vol. 1
Una storia d’amore proibita tra due eredi mafiosi rivali: lui è Dante, lei è Triss, promessa sposa al nemico. Tra passione pericolosa, vendette e giochi di potere, Inferno mescola mafia romance e dark erotico con una tensione che brucia pagina dopo pagina. Un guilty pleasure perfetto per chi ama il lato oscuro del desiderio.