Sei qui: Home » Istruzione » Come scrivere e promuovere un libro, ecco le quattro regole

Come scrivere e promuovere un libro, ecco le quattro regole

Molti di noi hanno un libro nel cassetto, una storia che ci raccontiamo quando ci perdiamo nelle nostre fantasie e che forse pochi di noi hanno avuto il coraggio di trascrivere in un qualche file di word...

Chi di noi accaniti lettori non ha mai sognato di trovarsi dallโ€™altro lato? E non intendo nei panni dellโ€™eroe del nostro libro preferito, ma al posto di colui che tutto ha generato: lo scrittore.

 

MILANO – Molti di noi hanno un libro nel cassetto, una storia che ci raccontiamo quando ci perdiamo nelle nostre fantasie e che forse pochi di noi hanno avuto il coraggio di trascrivere in un qualche file di word che poi si รจ disperso tra le miriade di cartelle sul nostro pc.

Probabilmente siamo spaventati dalla possibilitร  di ricevere un riscontro negativo da parte dei lettori, oppure perchรฉ la pubblicazione di un libro รจ tutto fuorchรฉ semplice! Facciamo quindi chiarezza sugli step che precedono la pubblicazione di un manoscritto.

 

IL MONDO DELLE CASE EDITRICI – Secondo lโ€™immaginario collettivo, questi luoghi sono solitamente frequentati da alte personalitร  letterarie, creativi e redattori occhialuti che trascorrono la loro giornata lavorativa dilettandosi con la lettura di manoscritti. In realtร  non รจ esattamente cosรฌ. Anzi. La morfologia societaria della casa editrice non differisce di molto da quelle delle altre aziende. Anche le case editrici hanno delle figure centrali che creano e decidono la politica editoriale. In primis cโ€™รจ lโ€™editore, responsabile di tutti i processi lavorativi, che differisce o meno dal proprietario se si tratta di grandi o piccole case editrici. Al suo fianco troviamo il direttore editoriale, principale collaboratore dellโ€™editore, delegato da questโ€™ultimo per lโ€™acquisizione di libri e autori e per la realizzazione di progetti di ampio respiro come lo possono essere le collane.

A seguire troviamo una figura presente solitamente nelle grandi case editrici e che abbiamo ereditato dal modello anglosassone; sto parlando dellโ€™editor, la cui figura si occupa principalmente di curare una collana reperendo autori e titoli adeguati. Accompagna questa figura lo scout, o agente letterario, che va letteralmente a caccia di nuovi autori e che spesso lavora allโ€™estero. Molto raramente allโ€™interno delle case editrici, si trovano anche dei consulenti editoriali, ossia studiosi o professori, che valutano lโ€™accoglienza di un libro nel mercato.

Seguono ovviamente i membri dellโ€™ufficio tecnico quali il redattore, che si occupa della trasformazione del manoscritto in libro, il correttore bozze, che corregge i refusi nei vari giri di bozze, e il grafico. Esaminiamo ora passo dopo passo tutto quello che un autore deve fare affinchรฉ il suo libro venga pubblicato.

 

STEP 1 Lโ€™Idea – Per prima cosa, cari scrittori, dovete assicurarvi di avere la materia prima; ossia una bella storia da raccontare e soprattutto delle buone capacitร  espressive. Il vostro libro deve essere presentato allโ€™agente o allโ€™editore una volta terminato. Non รจ possibile presentare una bozza o solo i primi capitoli, soprattutto se siete alla vostra prima pubblicazione. Quindi armatevi di tanta fantasia e forza di volontร  e completate la vostra opera.

 

STEP 2 La Revisione – Questa fase potrebbe essere anche piรน complessa che portare a termine il libro. Sรฌ, perchรฉ non solo il vostro soggetto deve avere un inizio ed una fine; ma deve anche essere coinvolgente per i lettori. Eliminate tutte le parti in cui siete stati troppo prolissi. รˆ molto piรน semplice per chi legge apprezzare una storia che non si perde in troppi giri di parole. Assicurate che i vostri pensieri e le vostre idee siano espresse nel modo piรน chiaro possibile. Dovete dare la possibilitร  al lettore di seguire la storia. Un altro consiglio: una volta terminata questa prima revisione, fate leggere il vostro romanzo ad un amico (magari che sia appassionato di letteratura o che abbia esperienza in merito) e fatevi dare un giudizio spassionato! Vi aiuterร  a capire cosa funziona e cosa no della vostra storia.

 

STEP 3 La presentazione alla casa editrice – Una volta revisionato e chiesto pareri ai vostri conoscenti scrittori o appassionati del genere a cui appartiene il vostro libro, รจ tempo di preparare la bozza alla sua prima presentazione, quindi: utilizzate un carattere chiaro come il Times New Roman, attenti alle spaziature e allโ€™interlinea, numerate le pagine, trovate un titolo che sia accattivante e sulla prima pagina mettete il vostro nome e cognome, anche se vorrete rimanere anonimi al momento della pubblicazione (lโ€™editore avrร  sempre bisogno dei dati anagrafici per stipulare un contratto). Insieme alla vostra opera dovete preparare una sinossi, ossia una scheda di presentazione di voi, della vostra esperienza e del soggetto del vostro libro. A questo punto avete tre opzioni:

 

A) recarvi da un agente letterario

B) rivolgervi direttamente allโ€™editore

C) partecipare ad un concorso letterario

 

3A) Se non avete moltissimo tempo e soprattutto se avete poca esperienza, la cosa migliore da fare sarebbe quella di cercarvi un agente letterario. Quindi spulciate bene il web oppure chiedete a chi ha giร  avuto a che fare con degli agenti letterari e fatevi consigliare chi fa al caso vostro. Un buon agente letterario non solo vi darร  un giudizio sincero e spassionato sul vostro libro, ma vi aiuterร  anche nella revisione per adattarlo meglio alle specifiche del mercato e soprattutto si occuperร  della ricerca dellโ€™editore e delle relative questioni burocratiche che ne deriveranno come contratti e diritti di autore.

 

3B) Sono diverse le case editrici che oggi accettano volentieri manoscritti inediti, poichรฉ spesso al loro interno hanno giร  agenti letterari che si occupano della valutazione dei vari testi che vengono inviati. La sola cosa da fare quindi, รจ scegliere attentamente a quale casa editrice mandare il vostro lavoro. Se la vostra opera verrร  considerata valida allora, nel giro di 3 mesi, verrete contattati dallโ€™editore in persona che vi farร  unโ€™offerta. Mi raccomando, leggete con attenzione il contratto che vi presenterร  e verificate che corrisponda a pieno alle vostre esigenze. Non solo, una volta firmato il contratto, la casa editrice si occuperร  della revisione del testo, dellโ€™impaginazione e insieme potrete scegliere la copertina ed eventuali immagini da inserire allโ€™interne del libro. Alla fine ne seguirร  la distribuzione nelle librerie tramite i loro agenti o altre realtร  editoriali che si occupano prettamente della distribuzione di libri, la piรน importante in Italia รจ sicuramente Messaggerie Italiane.

 

3C) Esistono diversi siti dove sono elencati i vari concorsi letterari nazionali o internazionali. Basta scegliere quello che piรน vi interessa e che possibilmente vi permetta poi di pubblicare il vostro libro se risulterร  essere tra i vincitori. Di solito cโ€™รจ una quota partecipativa che non supera mai i 20 euro per opera. Anche se alla fine non รจ prevista la pubblicazione per i vincitori del concorso, non vi scoraggiate: un concorso letterario, soprattutto se prestigioso, รจ comunque unโ€™ottima vetrina che permetterร  agli editori quantomeno di conoscervi.

 

STEP 4 La Promozione – La fase finale prevede la presentazione e promozione del vostro libro sia prima della pubblicazione che subito dopo. Le operazione di marketing non devono mai fermarsi, quindi fate in modo che blog e siti letterari recensiscano la vostra opera, concedete interviste e partecipate alle letture nelle librerie e nelle biblioteche. Potete creare una pagina Facebook per i fan del vostro libro oppure un sito internet dove i lettori possano trovare informazioni utili su di voi, i retroscena della vostra vita da scrittori e le anticipazioni sulle prossime opere che pubblicherete.

 

A questo punto non resta che dirvi buona fortuna eโ€ฆ buona scrittura!

 

Eleonora Ferrante

25 giugno 2014

ยฉ RIPRODUZIONE RISERVATA

ยฉ Riproduzione Riservata