Sei qui: Home » Libri » Leggere diventa social. La promozione della lettura attraverso Facebook (terza parte)

Leggere diventa social. La promozione della lettura attraverso Facebook (terza parte)

Dopo il primo ed il secondo appuntamento, terza tappa del nostro viaggio alla scoperta delle pagine Facebook che promuovono la lettura e i libri...

Terza parte della nostra inchiesta su come viene promossa la lettura e i libri su internet, e in particolare sul social network per eccellenza: Facebook

MILANO – Dopo il primo ed il secondo appuntamento, terza tappa del nostro viaggio alla scoperta delle pagine Facebook che promuovono la lettura e i libri. Disponibili e sensibili a condividere e segnalare tutto ciรฒ che riguarda libri e cultura, abbiamo chiesto ad altre tre amministratrici in cosa consiste la loro attivitร  e qual รจ il riscontro da parte dei propri fan….

COINVOLGERE I LETTORI – Angelica Lagrotta, amministratrice della pagina โ€œAmo i libriโ€, sottolinea in che modo allโ€™interno del suo spazio si propone di parlare di libri e promuovere la lettura. โ€œMi impegno a mettere recensioni e frasi sui libri, sperando di coinvolgere sempre di piรน i lettori. La pagina cresce molto quindi suppongo sia gradito il mio lavoro, amo leggere e cerco di diffondere questo mio piacere a piรน persone possibili!!!! Ho avvicinato alla lettura amici e parenti, spero di riuscire anche con piรน persone, infondo che mondo รจ senza i libri?โ€

LIBRERIA SOCIAL – Oltre a far parte dei blogger di Libreriamo, Claudia Magnasco รจ amministratrice della pagina โ€œPer chi ama leggereโ€. โ€œNella mia pagina, per promuovere la lettura, nel corso del tempo, ho creato degli album in cui inserire le schede dei libri, con relative copertine, per poi mostrarle ai miei iscritti. In genere domando loro se hanno giร  letto un certo libro e li invito a lasciare un parere, cosรฌ da poter eventualmente stimolare la curiositร  di altri utenti. Ho creato per esempio l’ album dedicato ai libri di recente pubblicazione, poi c’ รจ quello che contiene le schede libro dei Classici della letteratura italiana e straniera, l’ album dedicato ai gialli e ai thriller e quello che comprendere le schede dei libri per i piรน giovani. E altri ancora. Ho riscontrato che รจ un buon metodoโ€.

Lโ€™IMPORTANZA DEL PASSAPAROLA – Una pagina, quella gestita da Claudia Magnasco, che cresce, anche grazie alla condivisione dei contenuti con altre pagine amiche. โ€œCome รจ naturale, condivido nella mia pagina notizie e articoli vari da altre pagine che promuovono la lettura. Il passaparola credo sia un buon modo per divulgare l’ amore per i libri e la lettura. Poi uso pubblicare passi dei libri che mi hanno maggiormente colpito e capita di frequente che un utente mi dica che quel dato libro non lo conosce, pur amando l’ autore e a quel punto si incuriosisce e legge anche quelloโ€.

SCAMBIO DI OPINIONI – Laila, amministratrice di “Libri: una passione“, spiega le origini della sua fanpage. โ€œLa pagina รจ nata con lo scopo di riunire tutti coloro che amano i libri… e vuole essere uno spazio dove gli appassionati possono dare consigli sui libri da leggere, scambiarsi opinioni sui libri giร  letti, condividere la passione per determinati generiโ€.


DIFFONDERE E FAR APPREZZARE
– Lโ€™amministratrice illustra in che modo interagisce allโ€™interno della pagina. โ€œCerco di promuovere la lettura facendo conoscere gli autori, i generi narrativi, le storie… insomma, tutte le opere scritte pervenute sino ad oggi. Il fine รจ quello di diffondere, far scoprire, far apprezzare la letteratura, gli autori in tutte le loro forme. I miei “sforzi” sono appagati dal forte riscontro dei miei fans e questo mi fa capire che ci sono ancora (fortunatamente) moltissime persone che leggono! Colgo l’occasione per ringraziare tutti i miei “seguaci” per il sostegno, l’adesione, la condivisione, la complicitร … Sono i pilastri di “Libri: una passione”.

16 luglio 2013

ยฉ RIPRODUZIONE RISERVATA

ยฉ Riproduzione Riservata