Banksy colpisce ancora, il «parlamento degli scimpanzé» è da record
Banksy fa ancora parlare di lui. Durante un’asta il suo dipinto è stato venduto ad una cifra record. Ecco cosa rappresenta

Banksy, lo street artist più famoso del mondo, di cui non si conosce l’identità, ma di cui si parla tantissimo, colpisce ancora. Celebre per i suoi graffiti e per le sue performance provocatorie, che invitano a riflettere, questa volta Banksy è sulla bocca di tutti a causa di “Devolved Parliament”. Infatti il quadro è stato venduto durante un’asta a una cifra record. Ma cosa è rappresentato nel quadro?
LEGGI ANCHE: Perché Banksy ha aperto un negozio a Londra?
Il parlamento di scimpanzé
Il quadro di Banksy Devolved Parliament, in italiano “Parlamento evoluto”, è la rappresentazione in stile accademico della Camera dei Comuni di Westminster di scimpanzé, ovviamente con scopo satirico e provocatorio nei confronti della politica inglese. Si tratta di un dipinto del 2009, esposto a Bristol, dalle dimensioni di 4 metri di larghezza e di 2 metri e mezzo di altezza.
Ebbene il quadro è stato venduto all’asta da Sotheby’s di Londra alla cifra record di 11, 1 milioni di euro. Nel 2008 l’opera Keep it spotless venne venduto per 1,8 milioni di dollari, stabilendo allora il record, ma quest’anno Banksy colpisce ancora e lo farà di continuo. Vi ricordate cosa è successo l’anno scorso sempre durante l’asta di Sotheby’s? Girl with balloon fece notizia perché dopo essere stato venduto si è disintegrato grazie a un tritacarta sistemato all’interno della cornice.
LEGGI ANCHE: Banksy espone in piazza San Marco ma viene allontanato dalla polizia