Sei qui: Home » Test e Quiz » Sai usare correttamente il congiuntivo? Scoprilo con questo test
Test sul congiuntivo

Sai usare correttamente il congiuntivo? Scoprilo con questo test

A volte nel linguaggio scritto capita di commettere errori legati all'uso del congiuntivo. Mettetevi alla prova con questo test per scoprire il vostro grado di conoscenza

Il congiuntivo è un modo finito del verbo che ha quattro tempi: presente, imperfetto, passato, trapassato. Spesso, però, se ne sbaglia l’utilizzo, in particolare in occasione di periodi ipotetici.

L’uso del congiuntivo

Il congiuntivo è il modo verbale della soggettività: permette di esprimere opinioni, dubbi, stati d’animo, desideri e tutto ciò che riguarda il mondo interiore. Secondo l’Accademia della Crusca, l’uso del congiuntivo nella lingua italiana è ancora vitale, nonostante le frequenti dichiarazioni sulla presunta morte del congiuntivo nelle frasi dipendenti nell’italiano contemporaneo. Spesso si sbaglia l’uso dell’ausiliare nei tempi composti, a volte invece è proprio il tempo verbale a diventare un errore da “matita rossa”. Non è un caso, infatti, che l’uso del congiuntivo rientri tra gli errori più comuni commessi dagli italiani.

Pensate di conoscere il corretto uso del congiuntivo? Mettetevi alla prova con questo test.

Speravo che...

Correct! Wrong!

La risposta esatta è "Speravo che vincessero i nostri"

Si divertiva...

Correct! Wrong!

La risposta esatta è "Si divertiva ovunque andasse"

Preferiamo...

Correct! Wrong!

La risposta esatta è "Preferiamo che parliate meno"

Mi hanno chiesto...

Correct! Wrong!

La risposta esatta è "Mi hanno chiesto se tu fossi mia sorella"

Sono sicura...

Correct! Wrong!

La risposta esatta è "Sono sicura che il treno partirà alle 20"

Mentre correvo in aeroporto, mi chiedevo...

Correct! Wrong!

La risposta esatta è "Mentre correvo in aeroporto, mi chiedevo se sarei arrivata in tempo"

Mi hanno riferito...

Correct! Wrong!

La risposta esatta è "Mi hanno riferito che Ugo ha cambiato lavoro"

Conosci l'uso del congiuntivo?
PROMOSSO A PIENI VOTI
Sei un autentico amante della lingua italiana e delle sue regole legate all'uso del congiuntivo! Un grande esperto della lingua come te non dovrebbe smettere di studiare per arrivare un giorno, magari, a lavorare all'interno dell'Accademia della Crusca. Complimenti!
SEI BRAVO MA PUOI FARE DI MEGLIO
Complimenti. Non sei andato affatto male: hai un’ampia conoscenza dei modi verbali italiani e del corretto utilizzo del congiuntivo, abbastanza per fare un’ottima impressione ed evitare gaffes. Ti manca poco per raggiungere un eccellente livello di conoscenza delle regole della lingua italiana, continua così.
RIMANDATO
Dai, su, più o meno ci siamo. Le basi sono solide. Quasi. A volte ci prendi, ma alcuni corretti utilizzi del congiuntivo e del periodo ipotetico ancora ti sfuggono. C’è da lavorare ma non temere: basta solo leggere e documentarsi un po' di più!
BOCCIATO
Non ci siamo proprio, gli errori sono decisamente troppi. Forse hai solo bisogno di fare un grande ripasso e approfondire meglio la conoscenza legata all'uso dei tempi verbali, in particolare il congiuntivo. Crediamo in te!
© Riproduzione Riservata