Sei qui: Home » Test e Quiz » Conosci l’ortografia delle parole composte? Scoprilo con questo test
ortografia parole

Conosci l’ortografia delle parole composte? Scoprilo con questo test

Mettetevi alla prova con il seguente test per scoprire se conoscete le regole legate all'ortografia delle parole composte e che raddoppiano le consonanti

In grammatica, l’ortografia è il modo corretto di scrivere le parole, ossia l’impiego corretto dei segni grafici e d’interpunzione in una determinata lingua e l’insieme delle norme che lo regolano. Tra le difficoltà più comuni, occupa una posizione di primo piano l’uso corretto delle doppie.

Le regole della doppia consonante

Esistono specifiche regole che delineano l’uso corretto delle doppie, in particolare nelle parole composte. Ad esempio, raddoppiano la consonante iniziale le parole che si uniscono ad alcuni prefissi, salvo eccezioni riguardanti alcune consonanti o sillabe (es “zia”).

Attenzione: la presenza di una doppia consonante dipende dall’etimologia della parola, cioè dalla sua derivazione dal latino. In questi casi, non c’è regola che tenga, occorre conoscere la parola per scriverla correttamente.

Il test

Mettetevi alla prova con il seguente test per scoprire se conoscete le regole legate all’ortografia delle parole composte e che raddoppiano le consonanti

Quale è la corretta trascrizione della parola?

Correct! Wrong!

La risposta esatta è "dappertutto"

Quale di queste frasi è sbagliata?

Correct! Wrong!

La frase sbagliata è "Mi ha detto Valerio che è tutto apposto"

Qual è la frase corretta?

Correct! Wrong!

La risposta esatta è "A volte ti penso"

Qual è la corretta trascrizione della parola?

Correct! Wrong!

La risposta esatta è "contraddire".

Qual è la scrittura esatta?

Correct! Wrong!

La risposta giusta è "a parte tutto"

Quali di queste frasi è sbagliata?

Correct! Wrong!

La risposta esatta è "Non ho visto né meno un tuo errore nel compito"

Quali di queste parole è scritta in maniera errata?

Correct! Wrong!

La risposta esatta è "leggibbile"

Conosci l’ortografia delle parole composte? Scoprilo con questo test
PROMOSSO A PIENI VOTI
Sei un autentico amante della lingua italiana e delle regole legate all'ortografia della parole che raddoppiano le consonanti! Un grande esperto della lingua come te non dovrebbe smettere di studiare per arrivare un giorno, magari, a lavorare all'interno dell'Accademia della Crusca. Complimenti!
SEI BRAVO MA PUOI FARE DI MEGLIO
Complimenti. Non sei andato affatto male: hai un’ampia conoscenza delle parole che raddoppiano le loro consonanti, abbastanza per fare un’ottima impressione ed evitare gaffes. Ti manca poco per raggiungere un eccellente livello di conoscenza delle regole legate alla declinazione dei verbi al passato, continua così.
RIMANDATO
Dai, su, più o meno ci siamo. Le basi sono solide. Quasi. A volte ci prendi, ma alcune regole legate all'ortografia delle parole che raddoppiano le loro consonanti. C’è da lavorare ma non temere: basta solo leggere e documentarsi un po' di più!
BOCCIATO
Non ci siamo proprio, gli errori sono decisamente troppi. Forse hai solo bisogno di fare un grande ripasso e approfondire meglio la conoscenza legata all'ortografia delle parole, in particolare di quelle composte. Crediamo in te!
© Riproduzione Riservata