Viaggi da lettori

Weekend a Colmar, nella fiaba dell’Alsazia

Colmar è una bellissima cittadina dell'Alsazia. Visitarla è come immergersi in una fiaba, simile a quelle raccontate da Lewis Carroll
Weekend a Colmar, nella fiaba dell'Alsazia

Situata nel nord est della Francia, vicino al confine tedesco, Colmar è la cittadina perfetta per passare uno squisito weekend, immersi nella magia di un’autentica fiaba. Formaggi e buon vino, casette caratteristiche e canali. Colmar è davvero un gioiellino da godersi in completa serenità. Immaginatevi di passeggiare tra le sue stradine, di attraversare i suoi ponti suggestivi e che ricordano le atmosfere di Lewis Carroll, di perdervi nella cittadina, di assaporare i prodotti tipici. Vi piace quello che vedete? Allora prendete un aereo e partire per Colmar!

LEGGI ANCHE: Bruges, il romanticismo della città fiamminga

Colmar ricorda Venezia

Colmar con i suoi canali ricorda la nostra Venezia, tanto che una parte della città viene soprannominata Le petite Venise. Le petite Venise è davvero particolare e suggestivo: è attraversata da un canale navigabile, che accarezza le case e i palazzi storici. Quanto è romantico fare un giretto in barca lungo questo fiume! Le case che si specchiano nell’acqua sono stupende. Alte, colorate, tipiche dei villaggi alsaziani, le loro facciate sono realizzate con imponenti travi di legno a vista. Sono davvero simili alle case delle fiabe, tanto che sembrano fatte di marzapane.
In alcuni punti i ponti sono così bassi che, durante il giro in barca, bisogna abbassare la testa per non sbatterla.

LEGGI ANCHE: Viaggio letterario, la Praga di Franz Kafka

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Aposto que se encantou como eu!⠀ .⠀ Essa é Colmar, uma cidade que parece ter saído de um conto de fadas! Falando em conto de fadas, a cidade serviu de inspiração para os cenários do filme “A Bela e a Fera”.⠀ .⠀ Localizada na belíssima região francesa da Alsácia, bem do lado da Alemanha e Suiça.⠀ .⠀ A cidade é banhada pelo rio Lauch , sendo recortada por canais, por isso, sendo conhecida como a Pequena Veneza (Petit Venise), sem contar sua rica arquitetura e a paixão de seus moradores em enfeitar as ruas flores para deixar mais charmosa ainda.⠀ .⠀ Crédito foto: @asuzcka⠀ .⠀ Siga também:⠀ @oturistacurioso⠀ @viagempralisboa⠀ @turistinhasprofissionais⠀ .⠀ .⠀ .⠀ .⠀ .⠀ #france_vacations #hello_france #colmar #alsace #france #travel #discover_vacations #living_destinations⠀ #travel_drops_ #voyaged #europestyle_ #bestcitybreaks #instatravel #travellingtroughtheworld #bestplacetogo #ig_europa #map_of_europe #divine_worldplaces #beautifuldestinations #wonderful_places #turistaprofissional

Un post condiviso da Turista Profissional (@turistaprof) in data:

Il mercato coperto

La Lauch, ossia il mercato coperto di Colmar, è da visitare sia per la struttura del luogo, sia per la qualità dei prodotti tipici che potrete degustare e acquistare.
Profumi, aromi e cultura: tutto questo troverete in questo bellissimo mercato. Qui la bancarella dei formaggi, là quella della tarte flambée e… poi ancora dolci, bagel, torte rustiche e pane speziato. Ehi, ma guarda, là in quell’angolo ci sono delle signore che acquistano frutta e verdura con cestini di vimini, come si faceva un tempo!
Una delizia per gli occhi, ma soprattutto per il palato.

Per i parchi e per le stradine

Anche solo passeggiare per la stradine di Colmar è bellissimo. La cittadina è piccola e perfettamente a misura di uomo, per cui tanto vale dimenticarsi dei navigatori e delle cartine, perché il bello della città è scoprire tutto vagando. Infatti svoltando un angolo ci si può imbattere in un bellissimo parco, dove fare romantici pic-nic, come Parc Du Champ De Mars, oppure Square De La Montagne-Verte. Proprio in questi parchi da novembre a gennaio vengono allestiti mercatini gastronomici.
I palazzi storici sono un vero incanto, come la Casa delle Teste, la struttura che ospitava l’Antica Dogana, e la Maison Pfister.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

La Casa delle Teste #colmar #lamaisondestetes #casadelleteste #alsazia

Un post condiviso da fashion traveler (@fashion_traveler_90) in data:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

**19/09/2019 * 木曜お疲れちゃんです(o˘◡˘o) * * コルマール・プフィスタの家。 角せり出し構造のベランダが特徴的な 1537年に建てられた家が 戦火や災害を免れ 残っている事だけでも充分価値がありますが、 アニメ『ハウルの動く城』の 冒頭に出てくる事でも知られています。 * * Maison Pfister is known (in Japan) to be featured in film “Howl’s Moving Castle”. Colmar, Haut-Rhin, France. * * #colmar #alsace #alsacetourisme #visitalsace #maisonpfister #photo_travelers #inspiring_shot #retrip_europe #フランス旅行 #写真好きな人と繋がりたい #写真で伝えたい私の世界 #スマホ写真部 #iphone撮影 #お写んぽ #僕らが旅に出る理由 #女ふたり旅 #コルマール #アルザス #メゾンプフィスタ #ジブリ #ハウルの動く城 ***

Un post condiviso da cesca ちぇすか🌿 (@mfrancescastella) in data:

© Riproduzione Riservata