Sei qui: Home » Società » Gattoterapia, ecco perché i gatti ci aiutano a stare bene
gattoterapia

Gattoterapia, ecco perché i gatti ci aiutano a stare bene

Oggi è la festa Nazionale del gatto ed è giusto ricordare come questi animali siano stati una vera salvezza durante il lockdown e in generale per il nostro benessere

I gatti ci hanno salvato dalla solitudine durante il lockdown. Sono stati una salvezza (insieme agli altri animali domestici, ovviamente) ed è giusto ricordarlo oggi che è la Giornata Internazionale del gatto. Dividere le quattro mura con un animale domestico ci ha aiutato a mantenere salda la nostra sanità mentale, il nostro equilibrio emotivo, perché i nostri felini hanno un vero e proprio potere curativo.

Festa Nazionale del Gatto, le 10 poesie più belle dedicate ai mici

Giornata Internazionale del Gatto, le 10 poesie più belle dedicate ai mici

In occasione della Giornata Internazionale del Gatto, ecco le dieci poesie più belle dedicate dai più grandi poeti della letteratura a questo enigmatico animale

I gatti nelle nostre case

Nelle case degli italiani ci sono circa 7,5 milioni di Gatti. Perché? Perché sono degli animali dal grande potere curativo e di grande compagnia. Nonostante il loro carattere, spesso, schivo, e la loro indipendenza, sono estremamente amati da ognuno di noi. Quest’anno il coronavirus ci ha costretto a passare molto più tempo nelle nostre case e, di conseguenza, con i nostri amici a quattro zampe. Alcuni studi hanno rivelato che “l’epidemia della solitudine” ha avuto come salvezza la presenza degli animali. Lo stare chiusi in casa è stato molto più piacevole per chi aveva con sé un animale.

La gattoterapia

Stress, tensione, ansia, frustrazione, isolamento; i problemi indotti dalla chiusura durante il lockdown e dalle limitazioni social con il Coronavirus, sono davvero molte. Una salvezza però l’abbiamo avuta: gli animali. In particolare i gatti, di cui oggi si celebra la festa nazionale. La gattoterapia, ovvero la terapia emotiva e psicologica aiutata dai gatti, ha diversi benefici.

Tra questi: migliora lo stato del cuore e del sistema circolatorio, regolarizza il respiro, aiuta a rilasciare ossitocina, ormone della felicità, e rende più attenti all’armonia dei propri movimenti. Infine, non da poco in questo periodo, la sua presenza accanto al padrone riduce drasticamente la sensazione di solitudine.

I 5 film più famosi con protagonisti i gatti

I 5 film più famosi da vedere con protagonisti i gatti

Da “A colazione da tiffany” a “Gli Aristogatti”, festeggiamo i nostri amati felini ricordando alcuni film dove i gatti sono i veri protagonisti.

L’aumento di adozioni durante il lockdown

La bella notizia è che durante questo lockdown le adozioni di piccoli gatti, è aumentata moltissimo. Grazie anche agli strumenti social, che si sono riempiti di annunci, foto, gruppi di aiuto e scambio. Questo testimonia quanto, in un anno così complesso e lontano dalla socialità, gli Italiani abbiano sentito il bisogno di ascoltare le fusa dentro la propria casa.

© Riproduzione Riservata