Benessere

freud
Raccontare il presente

Freud, come il trauma cambia la nostra percezione del mondo

Quando tutto questo sarà finito, come potrà rimarginarsi una ferita così profonda? Per comprenderlo, ci affidiamo al pensiero di Sigmund Freud, di cui oggi si ricorda la nascita avvenuta il 6 maggio del 1856

#psicologionline

Psicologi, ecco 5 regole anti-panico per l’emergenza

9000 psicologi hanno aderito a #psicologionline per fornire assistenza psicologica agli italiani. L’iniziativa è promossa dal Consiglio Nazionale Ordine Psicologi nell’ambito della campagna #psicologicontrolapaura.

buone-abitudini-sociali
Coronavirus

Coronavirus, come educare i cittadini alla salute

L’emergenza Coronavirus deve rendere tutti consapevoli che la promozione e l’educazione alla salute sono l’unico strumento in grado di aumentare il controllo sulla propria salute

Caffè e libro, una storia d'amore
Caffè del lettore

Caffè e libro, una storia d’amore

Caffè e libro sono fatti l’uno per l’altro e la loro relazione ha cambiato la nostra cultura e migliora ogni giorno la nostra vita

Come il perdono ci libera dall'odio
Benessere

Come il perdono ci libera dall’odio

Berrino e Lumera in “La via della leggerezza” ci dimostrano come il perdono non significhi perdere, ma riprendere il controllo della propria vita

Il potere curativo dell'Arte

Art-Therapy, quando l’Arte diventa protagonista negli ospedali

Alcuni ospedali hanno fatto dell’arte un vero e proprio mezzo di terapia per i propri malati e in alcuni casi, hanno addirittura accumulato un notevole corpus di opere. L’arte fa bene, guarisce e ormai più di una rivista scientifica, avvalora questo dato…

Leggere libri di narrativa aiuta chi è malato a guarire

Leggere narrativa può essere considerato un fattore importante nel processo di guarigione di persone malate. È questa la conclusione di un nuovo studio interdisciplinare dell’Università di Gothenburg sugli effetti che la cosiddetta biblioterapia ha sulla nostra salute, di cui si dà notizia su Science Daily…

Leggere… fa bene alla salute!

Secondo una recente ricerca, le persone che hanno capacità di lettura scarse tendono a sentirsi meno in salute di quelle che leggono facilmente. L’alfabetizzazione si rivela dunque un fattore importante di benessere personale…

La lettura riduce lo stress più della musica e di una passeggiata

Leggere un libro funziona meglio e più velocemente di altri metodi per calmare i nervi esausti, come ascoltare musica, fare una passeggiata o bere con una tazza di tè. È stato provato da una ricerca scientifica su un gruppo di volontari di consulenza Mindlab Internazionale presso l’Università del Sussex…

La lettura migliora il nostro benessere psico-fisico

Leggere rende più concentrati, più attenti, più predisposti all’interazione, a impegnarsi nel sociale e anche più attivi fisicamente; in altre parole, migliora il benessere psico-fisico. Un articolo pubblicato dal blog inglese Sheer Balance approfondisce questo discorso e riflette sui benefici che la lettura arreca alla nostra persona…

La poesia aiuta a risolvere i problemi della vita

La poesia ci può dare un aiuto concreto a superare i problemi che ci affliggono quotidianamente. Giovanni Porta, psicoterapeuta, specialista in arteterapia, la usa da anni come terapia per i suoi pazienti…

Shakespeare e Wordsworth aiutano più della psicanalisi

Proprio Wordsworth ha scritto che la ”mente umana è in grado di eccitarsi, senza l’impiego di stimolanti grossolani e violenti”. La ricerca inglese conferma la sua intuizione: leggere le opere impegnative dei più grandi scrittori, come il ”Re Lear” di Shakespeare o la poesia di Philip Larkin fa scattare una ”molla” al cervello…