Sei qui: Home » Arte » Dopo il successo a Mosca, torna in Italia “Il trionfo del colore”

Dopo il successo a Mosca, torna in Italia “Il trionfo del colore”

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha presenziato a Mosca alla cerimonia di chiusura della mostra "Il trionfo del colore"

MILANO – La mostra Il trionfo del colore saluta il museo Pushkin in Russia per trasferirsi a Palazzo Chiericati a Vicenza, dove sarà visitabile a partire dal 23 novembre. L’esposizione sui capolavori del Settecento veneto chiude con un successo di pubblico senza precedenti, tanto da essere stata definita uno dei più grandi eventi culturali mai realizzati dall’Italia in Russia. E sono stati proprio il sindaco di Vicenza Francesco Rucco e il presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte a “ricevere” la mostra dalle mani del ministro della cultura russo Vladimir Medinskij durante la cerimonia svoltasi mercoledì 24 ottobre, a Mosca.

L’arte italiana a Mosca

“L’allestimento del museo Pushkin – ha affermato Rucco – ha saputo valorizzare le opere di Tiepolo, Canaletto, Guardi e dei grandi protagonisti dell’arte veneta settecentesca. Merito di certo del valore delle opere, ma anche dei curatori Victoria Markova, capo dipartimento dell’arte italiana al museo Pushkin, e dello storico dell’arte Stefano Zuffi, che voglio ringraziare dopo avere ammirato ciò che tanti moscoviti e tanti russi hanno potuto apprezzare in questi mesi. Una collaborazione davvero proficua, grazie alla quale porteremo a Palazzo Chiericati opere del Pushkin che inseriremo in un percorso artistico che interesserà anche altre sedi in città, prima fra tutte Palazzo Leoni Montanari”.
La presenza del premier Conte e del sindaco Rucco a Mosca suggella un’amicizia nel nome della cultura, ma è stata anche un’importante occasione per promuovere il patrimonio artistico vicentino e veneto che i russi apprezzano e amano. “Il turismo russo in Italia è in ascesa ed è una componente importante dell’economia legata a questo settore – ha commentato Rucco – Vicenza deve intercettare questi flussi, puntando anche e soprattutto sul Palladio, architetto che è stata una vera e propria fonte di ispirazione per la progettazione architettonica russa”.

In Italia, dal 23 novembre

“Il trionfo del colore. Da Tiepolo a Canaletto e Guardi. Vicenza e i capolavori del Museo Pushkin di Mosca” aprirà il 23 novembre e sarà visitabile fino al 10 marzo. La mostra è prodotta da MondoMostre e promossa dal Comune di Vicenza,il Museo delle Belle Arti A.S. Pushkin di Mosca e Intesa Sanpaolo, in doppia veste di sponsor per entrambe le sedi e di partner culturale, grazie alla sede museale vicentina.

© Riproduzione Riservata