Sei qui: Home » Arte » I quadri di Modigliani esposti a Genova sono dei falsi

I quadri di Modigliani esposti a Genova sono dei falsi

I 21 quadri di Modigliani che sono stati esposti a Genova lo scorso Marzo, sono tutti dei falsi a eccezione di uno dei disegni sequestrati

MILANO – I 21 quadri di Modigliani che sono stati esposti a Genova lo scorso Marzo, sono tutti dei falsi a eccezione di uno dei disegni sequestrati. Questo รจ quanto รจ emerso dalla perizia depositata in tribunale dal perito Isabella Quattrocchi. Se questa verrร  poi confermata da una sentenza definitiva, il destino di queste opere, sarร  quello di essere distrutte. Secondo il giudizio della Quattrocchi, infatti, tutte le tele sono ยซgrossolanamente falsificateยป sia ยซnel trattoยป sia ยซnel pigmentoยป.ย  Un episodio che per certi versi riporta al caso delle false statue di Modigliani che coinvolse la cittร  di Livorno nel 1984.

La perizia

Il Palazzo Ducale in seguito alla calmorosa vicenda, ha reso noto di essere “parte fortemente lesa”, mentre a doversi preoccupare e non poco sono i proprietari dei 21 quadri di Modigliani esposti nel luglio scorso al Palazzo Ducale. Dalla perizia รจ emrso che anche le cornici, provenienti da Paesi dellโ€™est europeo e dagli Stati Uniti, non sono per nulla ricollegabili nรฉ come contesto che come periodo storico a Modigliani. Queste dunque non avrebbero alcun attinenza con lโ€™autenticitร  dellโ€™opera. Provenendo in gran parte dal collezionista americano Joseph Guttmann, non stupisce che siano state prodotte negli Usa.ย 

La truffa e la battaglia

Secondo quanto evince dal Corriere, ci sarร  dunque una battaglia di controperizie. Si fa notare anche che per una delle tele provenienti dalla collezione Pasquinelli cโ€™รจ addirittura un certificato di autenticitร  del ministero italiano. Il curatore Chiappini sottolinea come non sia lui lโ€™autore delle attribuzioni: ยซIo ho raccolto le informazioni e la documentazione che mi รจ stata fornita per ogni tela. Se ci sono state irregolaritร  bisognerร  risalire alla fonte, a chi ha fatto la prima attribuzione. Io, fino a prova contraria, resto dellโ€™idea che le opere siano buone. E la storia delle cornici รจ ridicola”

 

ยฉ Riproduzione Riservata