La prima prova della maturità

Maturità 2016, ecco le tracce della prima prova

E' iniziata la prima prova scritta per tutti i maturandi d'Italia. Scopriamo insieme tutte le tracce che sono state scelte dalla commissione per la maturità 2016
Maturità 2016

MILANO – Questa mattina migliaia di studenti sono in classe a svolgere la prima prova della maturità 2016: il tema. Il toto tema è continuato fino al suono della campanella, ma ora siamo finalmente in grado di dirvi gli argomenti usciti dalla busta del Miur. Un brano tratto da un saggio di Umberto Eco per l’analisi del testo, mentre il tema storico è sul 70° anniversario del voto alle donne. Ma scopriamo le tracce nel dettaglio.

.

LEGGI ANCHE: MATURITA’ 2016, I CONSIGLI DI ALESSANDRO D’AVENIA AGLI STUDENTI 

.

UMBERTO ECO – Molti se lo aspettavano che il grande scrittore italiano potesse diventare oggetto d’analisi dopo la recente scomparsa. L’analisi del testo è basata, infatti, su un brano tratto da un saggio di Umberto Eco sulle funzioni della letteratura. Proprio “Sulla letteratura” è il titolo di un importante libro di Eco, un libro che raccoglie una serie di saggi tutti sulle funzioni della letteratura. Ma cos’è e a cosa serve la letteratura secondo Eco? Per lui si tratta di un “potere immateriale”. Infatti, nel rapporto con i testi letterari noi abbiamo certamente una buona dose di libertà interpretativa, in fondo tutta la storia della critica letteraria non è altro che il succedersi di differenti letture, ma tale libertà non è assoluta.

.

TEMA STORICO – Gli studenti che si cimentano nel tema storico affronteranno il tema del diritto al voto alle donne (1946) di cui quest’anno ricorre il 70° anniversario. Già all’inizio del ‘900 alcuni comitati  avevano tentato di far riconoscere il diritto di voto alle donne che , però, fu conquistato solamente con un decreto del 1945. Fu solo a partire dal marzo 1946 che ci furono le prime occasioni di votare: a marzo per alcune elezioni amministrative e poi, il 2 giugno 1946, al Referendum istituzionale per la scelta tra Monarchia e Repubblica.

.

LE ALTRE TRACCE – Per il saggio in ambito economico è uscita una traccia relativa al Pil, mentre in ambito artistico il rapporto padre-figlio. Per il tema di attualità invece agli studenti è stata proposta una riflessione sui confini a partire da materiali allegati. Per quanto riguarda il saggio breve in ambito tecnico-scientifico i ragazzi si possono cimentare nella traccia dedicata all’avventura dell’uomo nello spazio.

.

© Riproduzione Riservata