Sei qui: Home » Libri » Arriva la sesta edizione del Social Book Day, la giornata mondiale del libro sui social

Arriva la sesta edizione del Social Book Day, la giornata mondiale del libro sui social

Il 15 ottobre chi ama i libri può sostenere la lettura tramite un semplice intervento sui tutti i maggiori social network postando frasi, foto e video dedicati al mondo dei libri, utilizzando l’hashtag #SocialBookDay

MILANO – Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere”. Con questa frase lo scrittore francese Daniel Pennac esprime il valore immenso che la lettura può dare alla vita delle persone. E da questo aforisma prende vita la sesta edizione del Social Book Day, la campagna sociale organizzata da Liberiamo a sostegno dei libri che si tiene ogni anno il 15 ottobre. In questa giornata i “booklovers” potranno sostenere la lettura tramite un semplice intervento sui tutti i maggiori social network postando frasi, foto e video dedicati al mondo dei libri, utilizzando l’hashtag #SocialBookDay. Complessivamente negli ultimi 5 anni sono stati generati 42.300 tweet, 39.500 retweet e oltre 20 milioni di impression grazie anche all’endorsement di influencer, opinion maker, giornalisti, speaker radiofonici, dj e altri personaggi pubblici e influenti.

Come partecipare

Durante la giornata del 15 ottobre saranno coinvolti tutti i protagonisti della cultura digitale: le pagine Facebook dedicate alla promozione della lettura, i profili Twitter ed Instagram dei protagonisti del mondo editoriale italiano ed internazionale, youtuber, blog, community e forum dedicati ai libri. Per partecipare basta pubblicare su Twitter, Facebook, Instagram e su tutte le altre piattaforme digitali una frase personale, un pensiero o una citazione del proprio autore preferito a sostegno della lettura e dei libri e in cui sia sempre presente l’hashtag #Socialbookday e la mention @Libreriamo.

I libri invadono i social

Scopo della giornata è proprio quello di portare avanti una campagna di sensibilizzazione che accomuna le diverse community dedicate ai libri, che nasce dagli stessi booklovers e mira a coinvolgere tutta la rete. Un bisogno, quello di amplificare il messaggio sull’importanza della lettura, doveroso se leggiamo gli ultimi dati Istat

© Riproduzione Riservata