In evidenza

10 canzoni che favoriscono la concentrazione durante lo studio

La musica migliore per aiutare la concentrazione

Qual è la musica migliore per aiutare la concentrazione nello studio e nel lavoro? Ecco alcuni suggerimenti sui generi e le canzoni più adatte…

MILANO – La musica è un linguaggio universale. Non importa chi siamo o che lingua parliamo, la musica è una forma d’espressione presente in tutte le culture del mondo, ed è qualcosa che tutti possiamo comprendere e amare. Oltre che per accompagnare i momenti di svago, per moltissimi la musica è anche uno strumento utile per aiutare la concentrazione; in particolare, spesso è usata dagli studenti alla ricerca di espedienti per studiare con più efficienza. Tuttavia, non per tutti funziona. Da un lato, non tutti riescono a studiare con più concentrazione con un sottofondo musicale e preferiscono il silenzio assoluto. Dall’altro lato, la musica non è tutta uguale: ci sono alcuni tipi di musica e canzoni che funzionano meglio quando si tratta di aiutare la concentrazione, e quindi occorre adeguare le nostre playlist di conseguenza.

Caratteristiche necessarie

Quali sono le caratteristiche necessarie perché la musica aiuti nello studio e non sia una distrazione? Ecco alcune dritte per individuare la musica migliore:

Suoni della natura

Secondo una ricerca del Rensselaer Polytechnic Institute, sembra che i suoni della natura siano in grado di aiutare sia l’umore sia la concentrazione. I suoni naturali riescono a coprire il vocio indistinto che spesso permea i luoghi adibiti allo studio, come le biblioteche o le aule, e contemporaneamente implementano il livello di attenzione e produttività. In particolare è il suono dell’acqua a essere particolarmente adatto allo studio.

Canzoni che non piacciono particolarmente

L’università di Fu Jen a Taiwan ha condotto uno studio nel quale un gruppo di ascoltatori doveva studiare ascoltando musica di un genere che gli era indifferente. Secondo i risultati, il livello di distrazione era generalmente più basso rispetto ai soggetti che studiavano ascoltando canzoni di loro gradimento. La concentrazione, infatti era facilitata e non trovava un elemento di ulteriore distrazione nella musica.

Musica senza testo

Tanti studi dimostrano che i testi delle canzoni spesso e volentieri aiutano a distrarre più che a concentrare. Questa è una delle ragioni per la musica classica è un ottimo genere per aiutare la concentrazione quando si studia. Tuttavia, bisogna fare una distinzione: ma ciò è valido solo se si tratta di testi in cui le parole sono intellegibili. Secondo uno studio del Cambridge Sound Management, non è tanto il testo in sé ad essere un deterrente allo studio, ma la possibilità di cogliere frasi e parole che ci distraggano da quello che stiamo facendo. Ascoltare canzoni in un’altra lingua, ad esempio, può essere una soluzione.

Ritmi allegri, ma volume basso

Bando alla tristezza! Uno studio canadese ha scoperto che i partecipanti ottenevano un punteggio più alto al test QI mentre ascoltavano musiche allegre e vivaci. Allo stesso mondo, oltre al ritmo anche il volume è una caratteristica da tenere in considerazione. Se da un lato il volume alto aiuta la mente ad pensare in astratto, quando si tratta di studio e concentrazione è meglio attenersi a volumi bassi o moderati, quanto basta per coprire i rumori di sottofondo.

La playlist migliore

Siamo sicuri che abbiate già una playlist pronta per lo studio, ma vogliamo contribuire con alcuni brani che rispecchiano perfettamente i criteri di cui abbiamo parlato, e che potrebbero darvi una mano per studiare e lavorare concentrati.

  1. The xx: Intro
    2 .Sigur Ross: Takk
    3. Deadmau5: Snowcone
    4. Mozart: Moonlight Sonata
    5. Boards of Canada: Reach for the Dead
    6. M83: Midnight City
    7. Moods: Love is Real
    8. Kygo: ID
    9. Jerry Folk: Money
    10. A Tribe Called Quest: Electric Relaxation

Preferite le colonne sonore dei film e dei videogame? Ecco qui le più belle:

  1. The Lord of the Rings: Sound of the Shire
    2. Skyrim: Dragonborn Theme
    3. Grand Budapest Hotel: (all of it)
    4. Darksiders II: The Maker’s Theme
    5. Pokemon: Pallet Town
    6. World of Warcraft: Stormwind Theme
    7. Halo 2: Unforgotten
    8. World of Warcraft: Seasons of War
    9. Uncharted 4: A Thief’s End
    10. How to Train Your Dragon: Test Drive

Dan Peterson, The Best Music for Study? Boost Productivity with These Proven Tips and Listens

10 canzoni che favoriscono la concentrazione durante lo studio ultima modifica: 2018-11-07T09:53:15+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags
Commenti