Editoriale

Cari Lettori,

La Bookletter di oggi inizia parlandovi de “L’intimo delle donne”, l’iniziativa sociale in Crowdsourcing lanciata da Libreriamo in cui le donne italiane possono partecipare insieme alla stesura di un libro (e-book) raccontando cio’ che non hanno mai voluto o potuto raccontare per denunciare e mettere in evidenza disagi, violenze, ma anche sogni e speranze con cui convivono ogni giorno. In Curiosiamo, abbiamo analizzato i grandi vizi dei più celebri personaggi della letteratura. Da Sherlock Holmes, geniale investigatore con il vizio della droga, ad Aleksej Ivànovic, il personaggio di Dostoevskij che si rovina con il gioco, ecco i punti deboli dei famosi eroi letterari.

In Scriviamo, trentasei anni dopo l’uscita del romanzo che ha ispirato il film di Stanley Kubrick, Stephen King ci racconta che ne è stato di Danny Torrance, il bambino con il potere della “luccicanza” nel libro “Doctor Sleep”. In Pubblichiamo, Annachiara Tassan, direttrice editoriale dei marchi di De Agostini Libri, ci presenta la collana DeA Svolte: “Un vademecum per non subire i cambiamenti del nostro tempo ma esserne protagonisti”.

In Cresciamo, l’intervista a Serena Riglietti, l’illustratrice italiana celebre per aver tradotto in immagini i volti e gli ambienti della versione italiana di Harry Potter, pubblicata da Salani. L’illustratrice del piccolo mago di parla della sua attività e ci racconta alcuni segreti del mestiere. In Artiamo, il famoso restauratore Bruno Zanardi ci parla del suo saggio, “Un patrimonio artistico senza”, e dei problemi che affliggono il settore della tutela del patrimonio artistico nel nostro Paese.

10 febbraio 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti