Editoriale

Cari Lettori,

La Bookletter di oggi inizia con l’illustre sociologo Zygmunt Bauman, protagonista a Meet the Media Guru, ciclo di incontri sulla cultura digitale. Il sociologo sottolinea come i social media abbiano cambiato le nostre relazioni e la nostra vita, rendendoci più fragili.

In Scriviamo, Erri De Luca presenta il suo nuovo libro “Storia di Irene”, la cui protagonista è definita inarrivabile dallo stesso scrittore. In Pubblichiamo, l’appello dell’AIE in occasione della Fiera di Francoforte, nel corso della quale il presidente Marco Polillo ha sottolineato come, alla luce della crisi dell’editoria italiana, una politica per il libro non solo sia urgente, ma in ritardo. Polillo quindi ribadisce la necessità di un confronto immediato e dell’adozione di una buona politica.

In Diffondiamo, l’intervista a Simona Lanzillotti, creatrice de "LaLibreria", una biblioteca di Messina il cui catalogo è consultabile via web, per parlare del fenomeno delle biblioteche a domicilio, partendo dalla sua piccola realtà. In Cresciamo, la classifica dei cento libri per bambini più letti nell’ultimo secolo stilata dalla New York Public Library. In Fotografiamo, la mostra "Gabriele Basilico nella collezione della Galleria civica di Modena" che rende omaggio al fotografo milanese.

© Riproduzione Riservata
Commenti