Editoriale

La Bookletter di oggi inizia con l’ indagine dell’agenzia NOP World, dalla quale emerge che in Italia il tempo medio dedicato settimanalmente alla lettura sia di circa 5 ore e mezzo, meno della media mondiale. Con queste cifre il nostro Paese si colloca al 23simo posto su 30 nella classifica mondiale delle nazioni dove si legge di più.

In Scriviamo, La scrittrice vicentina Mariapia Veladiano parla del suo ultimo libro “Il tempo è un dio breve” e spiega perché in Italia siamo agli ultimi posti in Europa per l’investimento nella scuola e nella cultura. In Diffondiamo, Il presidente dell’Associazione Italiana Librai Alberto Galla interviene sulla campagna di sconti adottata dalla GDO sui testi scolastici. L’ALI, dichiara, ha intenzione appoggiare quei librai che vogliano intraprendere azioni legali contro questa operazione di marketing che di fatto trasgredisce la legge Levi.

In Leggiamo, la classifica dei libri più letti della settimana, che vede in testa il bestseller di Hosseini “E l’eco rispose” ed il ritorno in top ten delle trilogie erotiche. In Cresciamo, spazio agli studi universitari pubblicati recentemente su Time Ideas, i quali hanno dimostrato come permettere agli studenti di scegliere le proprie letture aiuti a mantenere in allenamento le abilità acquisite dai bambini nel corso dell’anno scolastico.

In Fotografiamo, spazio alla top ten delle più belle fotografie estive d’autore. Erwitt, Doisneau, Burri, Cartier-Bresson: i grandi maestri della fotografia che hanno ritratto uno dei momenti più spensierati, la vacanza.

8 luglio 2013

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti