Editoriale

La Bookletter di oggi inizia con l’intervista ad Antonella Nonino, una delle eredi della grande tradizione delle grappe Nonino, la quale ci parla del Premio istituito dai suoi genitori e ci presenta i vincitori dell’edizione di quest’anno. In Scriviamo, Giancarlo De Cataldo illustra il suo nuovo noir “Cocaina”, scritto con Massimo Carlotto e Gianrico Carofiglio. Il libro contiene tre racconti scritti dai tre tenori del noir italiano, legati dal fil rouge della cocaina.

In Pubblichiamo, l’intervista a Giulio Calella, uno degli editori di Alegre Edizioni, la casa editrice nata nel 2003 al fine di rivitalizzare la letteratura sociale, realizzare libri che critichino la realtà da punti di vista diversi e rafforzare le aspirazioni al cambiamento. In Diffondiamo, l’intervista a Natascia Gobbo, una delle responsabili di TanaLiberaTutti, la libreria nata come luogo di aggregazione per bambini e famiglie con al centro la lettura e i libri. In Critichiamo  Sergio Calderale, co-fondatore insieme a Francesca Santarelli di Tropico del libro, blog dedicato al mondo dell’editoria e dei libri, sottolinea come a fare informazione e cultura non siano più soltanto le testate registrate e i giornalisti, ma anche i blogger.

In Leggiamo troviamo la classifica settimanale italiana, che vede Wilbur Smith presidiare il primo posto seguito da Gramellini e Tamaro. In Cresciamo, spazio ad una ricerca dell’Università di Göteborg, la quale dimostra come allenare attraverso il gioco l’abilità di usare il linguaggio orale dei bambini a partire dall’età di quattro anni li prepara ad affrontare il passaggio alla lingua scritta. In Fotografiamo, uno speciale dedicato ai baci immortalati dai più importanti fotografi, un viaggio nella storia della fotografia per scoprire come è stato trattato il grande tema dell’amore.

© Riproduzione Riservata
Commenti