Editoriale

Cari Lettori,

Inizio la Bookletter di oggi ringraziando voi e tutti coloro che hanno partecipato lo scorso giovedì 17 ottobre al Social Book Day lanciato da noi e che ha avuto un largo seguito di partecipazione da parte di booklover, blogger, pagine facebook e case editrici, tanto da entrare con l’hashtag #socialbookday tra le tendente in Italia e rimanerci per 7 ore.

In Curiosiamo, i consigli su cosa occorre leggere assolutamente “prima di passare a miglior vita” tratti da due autorevoli blog internazionali. Tra i primi 100, troviamo  “Il Grande Gatsby” di F. Scott Fitzgerald, “1984” di George Orwell  e l’ “Ulisse” di James Joyce. In Scriviamo, l’incontro con lo scrittore Khaled Hosseini, ospite a Milano, nel corso del quale ha raccontato della sua famiglia, della sua vita e del suo ultimo libro, “E l’eco rispose”.

In Diffondiamo, spazio alle biblioteche più stravaganti al mondo; da quella a cavallo del Kentucky al Biblioburro, a dorso di asino, in Colombia. In Critichiamo, l’intervista a Masolino D’Amico, scrittore, giornalista e critico teatrale, il quale parla dello stato di salute della letteratura italiana ed internazionale e consiglia come far tornare ad amare libri e lettura. In Cresciamo, lo scrittore e fumettista Neil Gaiman affronta il tema del rapporto tra bambini e lettura, suggerendo ai genitori di lasciar leggere ai figli ciò che  preferiscono. In Fotografiamo, spazio a “Tratti e ritratti”, la mostra fotografica che propone i più bei ritratti realizzati dalla fotografa Fulvia Farassino ai grandi del cinema e della televisione.

© Riproduzione Riservata
Commenti