Editoriale

Cari lettori,

La Bookletter di oggi inizia con il monitoraggio che abbiamo realizzato per sancire quali sono i 10 eroi della letteratura più amati di tutti i tempi. Tra essi, spiccano Ulisse, Amleto, Mr Darcy e Don Chisciotte, tra i più amati anche tra i nostri Booklovers.

In Scriviamo, la fresca finalista del Campiello Beatrice Masini spiega i segreti su come si scrive un libro, fornendo  alcuni suggerimenti agli aspiranti scrittori su come trovare la propria voce, migliorare il proprio stile e farsi pubblicare.  In Diffondiamo, raccontiamo la lodevole iniziativa del Circolo dei Lettori di Torino, i quali hanno dato vita nel 2010 al gruppo “Volontari per la lettura”, con l’obiettivo di portare libri e parole nei reparti degli ospedali cittadini e non solo.

In Cresciamo, Sally Shaywitz, studiosa e ricercatrice della University School of Medicine di Yale, svela i maggiori falsi miti riguardanti la dislessia. In Fotografiamo, L’intervista a Gianni Berengo Gardin. In occasione dell’inaugurazione della personale a Palazzo Reale a Milano, il grande maestro ci racconta la sua passione per la fotografia, la sua fedeltà al bianco e nero e alla pellicola. Infine, per la sezione “L’oroscopo dei libri”, l’astrologo Raphaël ci guida sulle letture che questa settimana gli astri consigliano in base al proprio segno zodiacale.

© Riproduzione Riservata
Commenti