EDITORIALE

Cari Lettori,

La Bookletter di oggi inizia con la notizia del nuovo record di Book Domino, realizzato venerdì scorso dalla Biblioteca di Airasca. 2712 libri per battere i record precedenti di Seattle e Cape Town. In Scriviamo, l’intervista al magistrato e scrittore Giancarlo De Cataldo, protagonista insieme a Carlo Bonini di “Suburra”, un romanzo definito dallo stesso De Cataldo trans-genere.

 

In Pubblichiamo, Enrico Tallone presenta la storia e le linee guida della casa editrice Alberto Tallone Editore, la quale da quasi ottant’anni porta avanti l’attività di un atelier tipografico in cui i libri vengono ancora composti a mano, con caratteri tipografici in piombo, e stampati su carta di puro cotone. In Diffondiamo, panoramica sulle librerie indipendenti di Milano, diverse tra loro eppure accomunate dal desiderio di sottolineare e difendere la loro autonomia intellettuale.

 

In Cresciamo, dal blog Babble arrivano i dieci utili consigli non solo per insegnare ai bambini ad amare la lettura già in tenera età, ma soprattutto a mantenere questa passione anche con il passare del tempo. Per Fotografiamo, spazio alla mostra della fotografa Graziella Vigo, la quale presenta scatti raffiguranti i momenti più rappresentativi di alcune opere del grande Giuseppe Verdi.

© Riproduzione Riservata
Commenti