Editoriale

Cari Lettori,

La Bookletter di oggi inizia con l’interessante monitoraggio che abbiamo realizzato per sancire quali sono i 10 libri che hanno maggiormente influenzato la storia dell’umanità. Dal Vangelo al Corano, dal Capitale all’Origine della specie: un viaggio tra i testi che hanno rivoluzionato il mondo. In Scriviamo, l’intervista esclusiva con il maestro Andrea Camilleri. Il padre del Commissario Montalbano, definitosi lui stesso “un impiegato della scrittura”, parla della sua passione per i libri e la scrittura, che l’hanno consacrato come uno tra i più importanti scrittori italiani, popolare in tutto il mondo.

In Pubblichiamo, spazio alle recenti dichiarazioni del direttore dell’AIE Lorenzon riguardanti la necessità di un regolamento contro la pirateria digitale. Alfieri Lorenzon si rivolge in particolare all’Agcom, sottolineando la necessità di un quadro certo per continuare a investire in questo campo da parte degli editori italiani. In Critichiamo,  la responsabile di “Ehi Book!” del Corriere.it Alessia Rastelli analizza le differenze culturali che portano i lettori italiani ad essere divisi tra favorevoli e contrari ai libri digitali.

In Fotografiamo, omaggio a Gabriele Basilico, il grande fotografo milanese recentemente scomparso. Al Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo è allestita una mostra in onore del fotografo, celebre per aver saputo catturare con i suoi scatti l’anima delle città. Infine, per la sezione “L’oroscopo dei libri”, l’astrologo Raphaël ci guida sulle letture che questa settimana gli astri consigliano in base al proprio segno zodiacale.

© Riproduzione Riservata
Commenti