Editoriale

Cari Lettori,

La Bookletter di oggi inizia con la ricerca della University of Waterloo, in Canada, la quale ha dimostrato come sfogliare e commentare con i propri figli volumi illustrati, in cui le storie sono raccontate per immagini, aiuti lo sviluppo delle capacità linguistiche e di lettura dei più piccoli. In Scriviamo, l’intervista esclusiva al professore linguista presso la Copenaghen Business School Robert Philiipson, il quale nel suo libro “Americanizzazione e inglesizzazione come processi di occupazione globale” spiega come la scelta dell’inglese come lingua di riferimento sia di grande rilevanza politica ed economica per il Regno Unito e gli Stati Uniti.

In Pubblichiamo, l’intervista a Livio Sassolini e Anna Sophie Grashofer, direttori editoriali della  giovane casa editrice Booksalad, i quali tra le diverse iniziative originali hanno ideato la collana Angst, allo scopo di prendere autori tedeschi di thriller conosciuti in Germania e all’estero e pubblicarli per la prima volta in Italia. In Diffondiamo, una panoramica sulla situazione delle libreria italiane. Dalla Hoepli a Milano alla Flaccovio di Palermo, numerosissime sono le librerie delle nostre maggiori città che hanno dovuto riorganizzarsi, trasferirsi, o chiudere l’attività.

In Fotografiamo, spazio alla mostra “Life. I grandi Fotografi”, in programma a Roma sino al 4 agosto Life. Da Eisenstaedt a Bourke-White, da Mydans a Parks, da W. Eugene Smith a Robert Capa, una retrospettiva sugli autori e le immagini che hanno fatto la storia delle celebre rivista americana. Infine, per la sezione “L’oroscopo dei libri”, l’astrologo Raphaël ci guida sulle letture che questa settimana gli astri consigliano in base al proprio segno zodiacale.

© Riproduzione Riservata
Commenti