Editoriale

La Bookletter di oggi inizia con un interessante articolo tratto da Bookriot su come diventare lettori onnivori e abituarsi a leggere anche libri più impegnativi. In Scriviamo, l’intervista esclusiva a Mauro Corona l’uomo della montagna da poco tornato in libreria con “Confessioni Ultime”, opera accompagnata da un reportage di Giorgio Fornoni su Erto cinquant’anni dopo la tragedia del Vajont.

In Diffondiamo, la cronaca  di Sandra Giuliani, presidente dell’Associazione Donne di carta, che ha coordinato ”Non ho paura”, l’incontro che si è tenuto nei giorni scorsi presso la Biblioteca Comunale di Roma sul tema della violenza alle donne e sull’autodifesa. In Critichiamo, spazio al festival del Giornalismo di Perugia, e in particolare all’incontro che ha visto protagonisti Gianni Riotta, John Lloyd dell’Università di Oxford e Bill Emmott, giornalista e ideatore del documentario “Girlfriend in a Coma” su tema “Il web ci rende liberi?”.

In Fotografiamo, spazio alla mostra “Gordon Parks. Una storia americana”, inaugurata presso la Fondazione Forma per la Fotografia dedicata al celebre fotografo che ha raccontato al mondo, soprattutto attraverso le pagine della rivista Life, la difficoltà di esser nero in un mondo di bianchi, la segregazione, la povertà, i pregiudizi, ma anche i grandi interpreti del ventesimo secolo. Infine, per la sezione “L’oroscopo dei libri”, l’astrologo Raphaël ci guida sulle letture che questa settimana gli astri consigliano in base al proprio segno zodiacale.

© Riproduzione Riservata
Commenti