Sei qui: Home » Poesie » “Tra le tue braccia” di Alda Merini, la poesia che svela l’importanza dell’abbraccio

“Tra le tue braccia” di Alda Merini, la poesia che svela l’importanza dell’abbraccio

La poesia "Tra le tue braccia" di Alda Merini rivela il valore simbolico dell'abbraccio, un gesto a cui molto spesso abbiamo dovuto rinunciare in passato

Il valore di un abbraccio descritto attraverso versi d’autore. Oggi è la Giornata Mondiale degli abbracci, un gesto semplice ma denso di significato che abbiamo imparato a comprendere nel periodo in cui questo gesto veniva limitato a causa delle restrizioni dovute alla pandemia.

Abbracciarsi è un magico atto di affetto, di amore che permette di trasmettere i sentimenti e di creare una connessione tattile con chi si vuole bene.

Una splendida poesia di Alda Merini, “Tra le tue braccia“, trasmette perfettamente ciò che gli psicologi e diverse ricerche internazionali hanno cercato di dimostrare. Un abbraccio è una fonte di energia assolutamente gratuita che crea benessere negli individui.

Tra le tue braccia” di Alda Merini è una poesia d’amore che fa riflettere sull’importanza di un gesto così semplice quanto significativo. Una poesia sulla vita che da il senso ad un gesto che spesso abbiamo dato per scontato e che, durante la pandemia degli scorsi anni, abbiamo capito quanto fosse in realtà indispensabile.

Le poesie d'amore più belle di Alda Merini

Le poesie d’amore più belle di Alda Merini

Alda Merini è la poetessa italiana più amata. I suoi versi d’amore commuovono ed emozionano milioni di generazioni. Ecco le sue poesie più belle sull’amore

“Tra le tue braccia”, la poesia di Alda Merini

C’è un posto nel mondo
dove il cuore batte forte,
dove rimani senza fiato,
per quanta emozione provi,
dove il tempo si ferma
e non hai più l’età;
quel posto è tra le tue braccia
in cui non invecchia il cuore,
mentre la mente non smette mai di sognare…
Da lì fuggir non potrò
poiché la fantasia d’incanto
risente il nostro calore e no…
non permetterò mai
ch’io possa rinunciar a chi
d’amor mi sa far volar.

Giornata mondiale degli abbracci. Frasi, aforismi e citazioni sul gesto d'affetto più bello

Giornata mondiale degli abbracci. Frasi, aforismi e citazioni sul gesto d’affetto più bello

Ecco una serie di frasi e citazioni legate agli abbracci, un gesto semplice, ricco di affetto e che abbiamo imparato a capire proprio quando ci era stato vietato

L’importanza di un abbraccio

In questa poesia di Alda Merini, il gesto dell’abbraccio diventa il posto “in cui non invecchia il cuore“, a dare il senso di come questo gesto così semplice non abbia età e faccia sempre bene, sia da piccoli sia da adulti.

Stringere una persona tra le proprie mani simboleggia ciò che proviamo per lei: un affetto concreto e che rimane anche quando la distanza fisica ci allontana dalla persona amate, attraverso la fantasia che “d’incanto risente il nostro calore e no“.

Ed è proprio questo il messaggio che la Merini vuole lanciare quando scrive in versi “non permetterò mai/ch’io possa rinunciar a chi/d’amor mi sa far volar”.

poesie sulla lontananza

Poesie sulla lontananza da dedicare alle persone che si amano

Ecco delle splendide poesie sulla lontananza da regalare alle persone che si amano, costrette a causa dell’emergenza Coronavirus a vivere a distanza.

L’abbraccio, il primo contatto tra la mamma e il bambino

L’abbraccio è un gesto primordiale, il primissimo contatto tra la mamma e il bambino pochi minuti dopo la nascita, che trasmette al figlio calore e protezione.

Un gesto semplice, che si da o si riceve. Il nostro corpo stretto ad un altro riesce a sprigionare un’energia positiva unica e straordinaria.

L’abbraccio ha il magico potere di farci sentire al sicuro, protetti e amati. Il contatto fisico è necessario per il benessere psicologico, emotivo e corporeo. L’abbraccio  aumenta il buonumore e l’allegria della persona: crea armonia anche nei rapporti sociali.

L’abbraccio aiuta e sostiene l’autostima, perché ha il valore simbolico dell’accettazione del e da parte dell’altro. Non è banale. Non potersi abbracciare è una rivoluzione del costume, della cultura. Rinunciare alla tattilità emotiva ci può creare un senso di mancanza, può togliere sicurezza.

 

© Riproduzione Riservata