La poesia di R.M. Rilke è una poesia particolarmente suggestiva, in grado di dipingere luoghi e circostanze magiche. Nella poesia “La notte prende in segreto”, il poeta descrive un sogno fatto di pace, amore, passione, immersi nel cielo e nell’aurea dell’alba. Un’atmosfera delicata, dove gli animi si elevano e sanno amarsi.
La notte prende in segreto
La notte prende in segreto dai tuoi capelli
dimenticati riflessi tra le pieghe della tenda.
Guarda, desideravo soltanto le tue mani tra le mie
e quiete e silenzio e in me profonda pace.
Così la mia anima s’accresce e spezza in mille
schegge la monotonia dei giorni; e si fa immensa:
sul suo molo al chiarore dell’alba
muoiono le prime onde dell’eternità.
6 libri di cui bisogna assolutamente avere la copia cartacea
Ecco 6 letture che richiedono assolutamente la copia cartacea perché stimolano riflessioni che sarete spinti ad appuntare ai margini del testo
Una notte magica fatta di amore
Rilke descrive la notte più dolce, quella fatta di amore, dove le mani si intrecciano e le anime si elevano. Un dipinto magico, che fa sognare il poeta e anche noi. La capacità dello scrittore sta proprio nel farci vivere quelle emozioni, intensamente quanto le vive lui. Ci sembra di sentire quel silenzio, di vedere il chiarore dell’alba, le onde. La carezza delle mani dell’amata, sembra un’esplosione nel buio, in grado di scuotere totalmente lo scrittore (“Così la mia anima s’accresce e spezza in mille, schegge la monotonia dei giorni; e si fa immensa..”). Da lì, da quel momento magico inscritto nella notte, si spalanca qualcosa di indescrivibile, come l’eternità.