Sei qui: Home » Poesie » Filastrocca del Primo Gelo, la poesia di Gianni Rodari sul freddo
poesia d'autore

Filastrocca del Primo Gelo, la poesia di Gianni Rodari sul freddo

Per scaldarci il cuore nonostante il freddo, l'autore più celebre delle filastrocche per bambini Gianni Rodari ci ha regalato sul tema la "Filastrocca del primo gelo", una sua piccola opera a tema inverno.

Una poesia sul freddo per scaldare il cuore. Pioggia, freddo e neve anche a quote basse. Una ondata di freddo e gelo si sta abbattendo sull’Italia, preannunciando l’arrivo dell’inverno. A “scaldare” almeno i cuori poesie e versi d’autore possono essere utili: l’autore più celebre delle filastrocche per bambini Gianni Rodari ci ha regalato sul tema la “Filastrocca del primo gelo”, una sua piccola opera a tema inverno.

Filastrocca del Primo Gelo, la poesia sul freddo

Filastrocca del primo gelo
gela la neve caduta dal cielo
gela l’acqua del rubinetto
gela il fiore nel suo vasetto
gela la corda del cavallo
gela la statua sul piedistallo.

 

Parlare in versi

Gianni Rodari e le sue poesie sono tra i protagonisti di Parlare in versi“, un libro che nasce dalla convinzione che le belle parole, i versi poetici possono essere la linfa vitale per lo sviluppo di relazioni positive e costruttive. Scritto dal fondatore di Libreriamo Saro Trovato, l’idea del libro è stata quella di realizzare una guida per aiutare nella scelta, in modo veloce e immediato, della frase più giusta tratta da poesie classiche e più contemporanee da utilizzare a seconda del momento o della situazione.

 

© Riproduzione Riservata