Sei qui: Home » Libri » Le prime copie di Harry Potter valgono migliaia di sterline

Le prime copie di Harry Potter valgono migliaia di sterline

I collezionisti di libri rari cominciano a essere interessati alle prime edizioni della saga di Harry Potter, soprattutto se firmate da J.K. Rowling in persona

MILANO – Se siete tra i fan della prima ora di Harry Potter c’รจ una buona notizia per voi: la vostra copia di Harry Potter e la pietra filosofale potrebbe valere migliaia di sterline, soprattutto se รจ firmata dall’autrice.

Harry Potter, la prima edizione รจ il Sacro Graal dei collezionisti

I collezionisti di libri rari cominciano a mettere gli occhi sulle prime edizioni della celebre saga di Harry Potter, nata dalla penna di J. K. Rowling e uscita nelle librerie a partire dal 1996. Se ormai i sette libri sono annoverati tra i piรน grandi bestseller di tutti i tempi (170 milioni di copie vendute complessivamente), agli albori non รจ stato certo cosรฌ. In particolare, la primissima edizione inglese di Harry Potter and the Sorcerer’s Stone del 1996 ammonta solo a 500 copie, di cui 300 uscite effettivamente nelle librerie. Si tratta di pezzi ambitissimi per i collezionisti, disposti a pagare cifre da capogiro:ย secondo ilย Daily Mirror, alcune copie sono state vendute perย 9.000 sterline nel 2007, e il prezzo d’asta piรน alto mai pagato per un libro della Rowling, firmato dall’autrice, รจ di addirittura 1,9 milioni di sterline.

Pezzi da collezione

Oltre alla desiderata prima edizione, i collezionisti sono a caccia anche delle copie – di qualunque anno e traduzione – che rechino una dedica o una firma di J. K. Rowling. Ad Aberdeenshire, in Scozia, sono state recentemente recuperate due copie di Harry Potter e la Pietra Filosofale e Harry Potter e la Camera dei Segreti contenenti bellissime dediche scritte a mano dalla Rowling: Alla famiglia Pope, con tanti ringraziamenti per aver fatto conoscere Harry Potter a cosรฌ tante persone” e “Alla famiglia Pope, spero che anche questo secondo libro vi piaccia cosรฌ tanto”. I due libri sono stati valutati 3.000 sterline.

Insomma, se siete tra i primi fan di Harry Potter, avete una ragione di piรน per tenere da conto le vostre copie dei sette romanzi, soprattutto se avete avuto la fortuna di ricevere un autografo da J. K. Rowling: nei prossimi anni il valore non farร  altro che salire.

ยฉ Riproduzione Riservata