Sei qui: Home » Frasi » Pino Daniele, le frasi ed i versi più belli delle sue canzoni

Pino Daniele, le frasi ed i versi più belli delle sue canzoni

Il 4 gennaio 2015 ci lasciava Pino Daniele. Il celebre cantante continua però a vivere attraverso la sua musica

Il 4 gennaio 2015 ci lasciava Pino Daniele. Il celebre cantante continua però a vivere attraverso la sua musica, grazie alle sue parole, nella sua Napoli. Chitarrista di formazione blues, Pino Daniele è stato uno dei musicisti più innovativi del panorama italiano.

Pino Daniele, un murales alla stazione di Napoli accoglierà i turisti

Pino Daniele, un murales alla stazione di Napoli accoglierà i turisti

Al via i lavori all’esterno della stazione di NAPOLI CENTRALE per l’omaggio al celebre cantante partenopeo. Sarà il noto urban artist Jorit a disegnare il volto di Pino Daniele.

Un musicista unico

Chitarrista di formazione blues, Pino Daniele è stato tra gli anni settanta e ottanta uno dei musicisti più innovativi del panorama italiano. In oltre quarant’anni di carriera ha collaborato con numerosi artisti come Franco Battiato, Francesco De Gregori, Lucio Dalla, Ralph Towner, Yellowjackets, Mike Mainieri, Claudio Baglioni, Danilo Rea e Mel Collins.

Grazie al suo talento, ha avuto l’opportunità di esibirsi presso palcoscenici di rilievo come al Festival di Varadero a Cuba e al teatro Olympia di Parigi. Tra le sue varie esibizioni dal vivo, può contare su collaborazioni con artisti di fama internazionale come Pat Metheny, Eric Clapton, Chick Corea, Robert Randolph, Bob Berg e Joe Bonamassa.

La sua tecnica strumentale e compositiva è stata influenzata dalla musica rock, dal jazz di Louis Armstrong, dal chitarrista George Benson e soprattutto dal blues, in una sintesi fra elementi musicali e linguistici assai differenti, interpretati con vena del tutto personale e creativa.

La sua passione per i più svariati generi musicali ha dato vita a un nuovo stile da lui stesso denominato “tarumbò”, a indicare la mescolanza di tarantella e blues, assunti come emblema delle rispettive culture di appartenenza.

La sera del 4 gennaio 2015, da tempo sofferente di seri problemi cardiaci, Pino Daniele fu colto da infarto presso la sua villa, un podere isolato nelle campagne tra i comuni di Magliano in Toscana e Orbetello.

"Sara non piangere" di Pino Daniele, la canzone di un papà a una figlia

“Sara non piangere” di Pino Daniele, la canzone di un padre alla figlia

Pino Daniele dedicò la canzone “Sara” alla propria figlia, augurandole di non perdere mai di vista i propri sogni e il proprio sorriso.

Frasi e versi più celebri nelle canzoni di Pino Daniele

Nelle canzoni di Pino Daniele il confine tra poesia e canzoni, o meglio versi in musica, è molto sottile, quasi impercettibile. Noi di Libreriamo vogliamo omaggiare il cantautore proponendovi alcuni versi e frasi significative tratte dalle sue canzoni più belle, italiane e napoletane.

“Napule è mille culure | Napule è mille paure | Napule è a voce d’ ‘e criature | che saglie chiano chianu | e tu saje ca nun si sulo.”
(da Napule è, 1977)

******

“Io ci sarò ad alzare il vento, pensaci bene e poi fai posto al sentimento.”
(da Io ci sarò, 1984)

******

“Alleria, pe’ ‘nu mumento te vuò scurdà che hai bisogno d’alleria, quant’e sufferto ‘o ssape sulo Dio. E saglie ‘a voglia d’alluccà, ca nun c’azzicche niente tu, vulive sulamente da’: e l’alleria se ne va…”
(da Alleria, 1980)

******

“Io per lei ho due occhi da bambino, se sei tu il mio destino allora portami via…”
(da Io per lei, 1995)

******

“Nun da’ retta è meglio ca ognuno penza a sé. Nun fa’ comm’a me, che parlo sulo, che faccio capa e muro.”
(da Carte e cartuscelle, 1989)

******

“Vorrei rubare per un’ora qualche sorriso e qualche storia però il tempo sta cambiando… Schizzechea.”
(da Schizzechea, 1988)

******

“Masaniell è crisciut eeh | Masaniell è turnat | Je so pazz aaah | Je so pazz e | Nun ci scassat ‘o cazz!”
(da Je so pazzo, 1979)

******

“Sai che mi piaci quando parli così in fretta, sembra che mastichi le nuvole…”
(da Io per lei, 1995)

******

“Sienti fa accussì, nun da’ retta a nisciuno; fatte ‘e fatte toie ma si hai ‘a suffrì caccia ‘a currea.”
(da Yes, I know my way, 1981)

******

“Noi che abbiamo un mondo da cambiare | noi che ci emozioniamo ancora davanti al mare.”
(da Anna verrà, 1989)

******

“Na tazzulella ‘e cafè | Acconcia a vocca a chi nun po’ sapè | E nuje tiramm annanz ch’è rulur ‘e panz | E ‘nvec ‘e c’aiuta c’abboffan ‘e cafè.”
(da Na tazzulella ‘e cafè, 1977)

******

“Mai nessuna mi ha mai detto sono pazza di te | Mai mai nessuna è grande come te | che metti i tuoi sogni dentro ai miei | e riesci ad essere sempre come sei.”
(da Dubbi non ho, 1997)

******

“A me me piace ‘o blues e tutt’ ‘e juorne aggia cantà.”
(da A me me piace ‘o blues, 1980)

© Riproduzione Riservata