Sei qui: Home » Libri » Nasce a Bologna la biblioteca dedicata a Eco con i suoi 30.000 libri

Nasce a Bologna la biblioteca dedicata a Eco con i suoi 30.000 libri

I 30 mila libri di Umberto Eco avranno finalmente una casa. A Bologna nascerà la biblioteca dedicata alla sua vasta collezione

MILANO – Umberto Eco, si sa, era un uomo di vasta cultura e di un’intelligenza incredibile. Semiologo, scrittore, filosofo, traduttore, accademico, bibliofilo e medievista, è stato uno delle colonne portanti del sapere del nostro tempo, interessandosi di Medioevo e di cultura di massa, ma non solo, custodiva in casa sua (ma si potrebbe parlare tranquillamente di casa-biblioteca) una enorme quantità di libri, che ovviamente rappresentano un pozzo di scienza per il patrimonio culturale italiano. Ed è per questo che l’Università di Bologna ha deciso di ricreare nella sua biblioteca un’ala interamente dedicata ai volumi del grande Eco.

LEGGI ANCHE: Umberto Eco, le sue frasi più belle

Il progetto

Si tratta del desiderio che la famiglia di Eco ha sempre coltivato: dare i 1200 libri antichi della sua collezione a Brera, alla Biblioteca Braidense, e gli altri 30.000 all’Università di Bologna, dove lo studioso ha insegnato dal 1975 ricoprendo la cattedra di Semiotica. Infatti il progetto consiste nel ricreare in un’ala della Bub, la biblioteca universitaria di Bologna, la sua casa-biblioteca di Piazza Castello a Milano: i suoi 30.000 libri sono in attesa di una sede definitiva. Librerie a scaffale aperto dalle dimensioni e i colori ispirati a quelli della biblioteca originale. L’ingresso darà su piazza Puntoni e da qui lo spazio si snoderà in angoli, spazi e lunghi corridoi; è prevista anche una scala a chiocciola che porterà ad un soppalco. Ci sarà una parte di volumi dedicati alla narrativa, un’altra dedicata ai suoi libri tradotti in tutte le lingue, un’altra ai libri scritti su di lui e un’altra ancora che raggrupperà i libri dei “cretini”, ossia quei libri con cui non si trovava d’accordo. Una vasta sezione riguarda i suoi preziosi appunti.

Schermata 2019 05 23 alle 17.28.25 scala

 

© Riproduzione Riservata