Sei qui: Home » Libri » Millelibri, a Bari la prima libreria dedicata alla Poesia

Millelibri, a Bari la prima libreria dedicata alla Poesia

La libraia Serena Di Lecce ha inaugurato il primo spazio in Italia interamente dedicato a versi e poesie classiche e contemporanee

MILANO – Un altro caso virtuoso di libreria aperta nel Mezzogiorno per promuovere cultura nelle periferie. Dopo il caso di Anna e Andrea, la giovane coppia napoletana che ha voluto unire le rispettive passioni dando vita al book bar “A&M Bookstore Coffee and More”, stavolta vi parliamo di Serena Di Lecce, che a Bari ha inaugurato la sua MilleLibri, libreria interamente dedicata a versi e poesie.

Il primo spazio dedicato alla poesia

La libreria sorge nel quartiere popolare di San Pasquale, tra botteghe che resistono e cinema abbandonati, in Via dei Mille. All’interno dell’edificio protagonisti sono i volumi di poesia, classici e contemporanei, antiche edizioni introvabili e pubblicazioni fresche di stampa, usati a basso costo e tirature pregiate. Il progetto nasce da un’idea di Serena Di Lecce e dalla sua riflessione in merito al fatto che non esistesse ancora uno spazio interamente dedicato ai libri di poesia, i cui testi spesso risultano irreperibili.

La poesia tra ieri ed oggi

La specializzazione di tale libreria involontariamente riprende un tema di cui spesso si parla, tornato in auge pochi giorni fa in occasione della Giornata Mondiale della Poesia: quale spazio trovano i versi oggi? Esiste una proposta poetica? Quale? Vi abbiamo parlato poco tempo fa del Poetry Slam ed intervistato il tre volte campione italiano Simone Savogin, ma sicuramente la libreria Millelibri al suo interno ospita diverse espressioni poetiche, dal classico al contemporaneo. La prima libreria di poesia a Bari fondata da Serena Di Lecce vuole essere un luogo di incontro per gli amanti dei versi e della parola come espressione artistica, capace di evocare emozioni, sentimenti, immagini, dando spazio a performance orali di autori di versi di ieri e di oggi.

© Riproduzione Riservata