Sei qui: Home » Società » Milano Design Week, gli imperdibili appuntamenti del Fuorisalone

Milano Design Week, gli imperdibili appuntamenti del Fuorisalone

Oggi ha inizio la Milano Design Week, che con il Salone del Mobile e il Fuorisalone è una delle settimane più belle per la città di Milano. Ecco tutti gli appuntamenti da non perdere

MILANO – Oggi ha inizio una delle settimane più belle e ricche di Milano: la Milano Design Week, la settimana dedicata al mondo del design, aperta anche alla moda, all’arte e al cibo. Foltissimo è il calendario degli eventi che spaziano dalla cultura, alla curiosità al divertimento: sì, perché la settimana del design non significa solamente gallerie e fiere, ma anche feste, aperitivi, che contribuiscono a far conoscere ed apprezzare Milano.

LEGGI ANCHE: “Maestà sofferente” di Gaetano Pesce, l’installazione criticata dal movimento femminista

Il Salone del Mobile

Giunge quest’anno alla 58° edizione il Salone del Mobile, la fiera che coniuga business e cultura, ricostruendo la storia del design dalle sue origini, al suo futuro. Numerosi espositori, migliaia di prodotti esposti, nel vastissimo spazio di Rho Fiera contribuiscono al valore del Salone. Milano, durante questa occasione, si trasforma nel palcoscenico, nella vetrina, internazionale della creatività e del dibattito artistico. Il Salone quest’anno conta 370.000 presenze da 188 Paesi.

Il Fuorisalone

Con Fuorisalone si intende tutto l’insieme di eventi che si tengono fuori dalla fiera del Salone del Mobile durante la Milano Design Week. Si apre oggi il calendario di appuntamenti, tra cui party e aperitivi, per poi chiudersi il 14 aprile. Si contano 1238 eventi che avranno luogo in vari punti della città: Brera, Zona Tortona, Lambrate, Isola, Bovisa, Ventura Centrale, Porta Venezia saranno il cuore pulsante di Milano durante questa incredibile settimana. Il Fuorisalone, come si è capito, non è un evento fieristico, ma è nato spontaneamente negli anni 80 dalla volontà di aziende attive nel settore dell’arredamento e del design industriale.

Gli eventi imperdibili (e gratuiti) del Fuorisalone

  • Opening Party della Milano Design Week ai Bagni Misteriosi, lunedì 8 aprile, dalle 19.30
  • Floristeria Design Week, alla Fabbrica del Vapore, mercoledì 10 aprile: eventi, mostre di design, performance di artisti, workshop interno al tema “Tierra Viva”.
  • Isola Critical Lab, da martedì 9 aprile al 14 aprile, in via Pepe 38: Un ex ristorante abbandonato torna a vivere grazie ad un collettivo di brand e designers di moda sostenibile.
  • Design Warriors Official Party, sabato 13 aprile, dalle 19.00, in Giardino Ventura, via Ventura 12
  • Opening Party Secret Party/ Design Ad-venture, martedì 9 aprile, dalle 18.00, via Ventura 12
  • Aperitivo al Casello Giallo, da martedì 9 aprile al 14 aprile, il temporary bar propone un’oasi di verde e di calma per rilassarsi, con cocktail, birra e burger. Sono in programma anche live painting di street art e dj set.
  • Aperitivo di chiusura all’hotel Nhow Milano, domenica 14 aprile, dalle 19.00
© Riproduzione Riservata