Sei qui: Home » Società » Milano accoglie gli Alpini, 500.000 persone in piazza

Milano accoglie gli Alpini, 500.000 persone in piazza

Più di 500.000 persone, tre giorni di eventi. mostre e manifestazioni per la 92esima adunata nazionale degli Alpini a Milano

MILANO – La città di Milano accoglie gli Alpini di tutta Italia in occasione della novantaduesima adunata nazionale degli Alpini, che coincide con il centenario della nascita dell’Ana (Associazione Nazionale Alpini), fondata proprio nella città di Milano nel 1919. Dal 10 al 12 maggio ci saranno eventi, manifestazioni e mostre, e si attendono più di 500.000 persone.

Gli eventi di venerdì

I tre giorni dell’adunata si aprono con la cerimonia dell’alzabandiera in Piazza Duomo alle ore 10, in presenza del sindaco Beppe Sala e del presidente della regione Lombardia Attilio Fontana. I festeggiamenti proseguiranno con l’omaggio al sacrario dei caduti di tutte le guerra, in piazza Sant’Ambrogio, al monumento all’Alpino, in via Vincenzo Monti, e culmineranno con l’inaugurazione della Cittadella degli alpini in piazza del Cannone, tra il Castello Sforzesco e il Parco Sempione alle ore 14. Oggi ci sarà anche una cerimonia di ‘annullo postale’, con l’emissione di un francobollo valido per la posta ordinaria.

I festeggiamenti proseguiranno nei prossimi giorni con eventi, manifestazioni, sfilate e mostre. Anche ATM accoglie gli alpini, creando un biglietto speciale e potenziando la frequenza delle linee per permettere gli spostamenti con maggiore agio.

Gli eventi di sabato e domenica

Nella giornata di sabato 11 maggio ci sarà il lancio dei paracadutisti alle ore 12 presso l’Arena Civica, e alle 16 ci sarà in Duomo la messa in suffragio ai caduti. In serata, a partire dalle 20 ci saranno concerti, cori, fanfare in Galleria Vittorio Emanuele e in tante piazze della città di Milano. I festeggiamenti culmineranno nella giornata di domenica con la grande sfilata in tutto il centro cittadino. Dal 10 al 12 maggio, inoltre, al Castello Sforzesco è visitabile la mostra “Alpini, uno stile di vita”.

© Riproduzione Riservata