Sei qui: Home » Libri » L’ultimo saluto a Umberto Eco, oggi i funerali

L’ultimo saluto a Umberto Eco, oggi i funerali

Oggi alle 15, presso il Castello Sforzesco, si terranno i funerali di Umberto Eco. Rai 1 ospiterà la diretta nazionale

MILANO – “Sarà una cerimonia molto sobria e rapida” quella prevista per oggi 23 febbraio “nel cortile della Rocchetta” del Castello Sforzesco di Milano in onore di Umberto Eco. A dirlo è Mario Andreose, storico editore dello scrittore e , e protagonista de “La nave di Teseo”. Una cerimonia laica, in diretta su Rai1, alla quale parteciperanno anche i sindaci di Alessandria, città natale di Eco, e di Monte Cerignone, il paese delle Marche dove lo scrittore andava in vacanza.

Clicca qui per leggere e condividere gli aforismi dello scrittore ! 

.

L’ORGANIZZAZIONE – “Stiamo attendendo conferma sulla presenza delle istituzioni” ha aggiunto Andreose spiegando che “la salma uscirà mezzora prima dalla casa” in piazza Castello per l’ultimo ricordo del professore alessandrino. “Ci saranno dei brevissimi interventi dei suoi amici intimi e poi, magari, del rettore dell’Università di Bologna”, ha quindi concluso Andreose. L’accesso del pubblico al Cortile sarà consentito a partire dalle ore 14,30 dall’ingresso di Piazza d’Armi, mentre per la stampa è riservato a partire dalle ore 13.30 l’ingresso dalla Corte Ducale. Per espresso desiderio della famiglia, a partire dalle ore 14.50 la stampa potrà occupare un’area dedicata nel Cortile della Rocchetta, allestita con pedane rialzate. I Musei della Rocchetta (Museo degli strumenti musicali e Museo delle arti decorative), la Biblioteca Trivilziana e l’Archivio storico civico saranno chiusi al pubblico a partire dalle ore 12.

.

I PRESENTI –  Il corpo dell’autore de ‘Il nome della rosa’, che sarà cremato, arriverà al Castello Sforzesco alle 14.30 dove, oltre all’atteso Benigni, ci saranno il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, i ministri Dario Franceschini e Stefania Giannini. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella manderà una corona con corazzieri.

.

LA DIRETTA RAI – La Rai seguirà in diretta la cerimonia funebre di Umberto Eco, mettendo a disposizione liberamente in chiaro il segnale tramite satellite. La diretta sarà trasmessa da Rai1 a partire dalle ore 14,45 e sarà a cura della redazione del Tg1. Ai funerali laici del grande intellettuale scomparso venerdì parteciperanno anche la Presidente Rai Monica Maggioni e il Direttore generale Antonio Campo Dall’Orto.

.

© Riproduzione Riservata