Sei qui: Home » Istruzione » Scuola » L’attualità in classe, tutti i temi che i prof vorrebbero trattare secondo “Educazione Digitale”

L’attualità in classe, tutti i temi che i prof vorrebbero trattare secondo “Educazione Digitale”

Ecco i risultati dell’indagine condotta sugli insegnanti italiani da Educazione Digitale, da cui sono emerse interessanti informazioni sul mondo della scuola

MILANO – Educazione Digitale è una piattaforma didattica riservata esclusivamente agli insegnanti che offre strumenti didattici, interessanti contenuti e risorse pedagogiche da utilizzare in classe. Gli insegnanti in questo spazio possono trovare materiale per lezioni dinamiche e coinvolgenti personalizzabili in base alle esigenze degli alunni. La piattaforma ha compiuto un’indagine interessante, prendendo come campione gli insegnanti iscritti al sito, sui temi d’attualità che questi vorrebbero trattare in aula nel corso delle lezioni extracurricolari. Analizziamo insieme i risultati dell’indagine.

.

I RISULTATI DELL’INDAGINE, IL PODIO – Ai docenti iscritti al sito è stato chiesto quali temi vorrebbero affrontare nelle loro lezioni extracurricolari e questa è la torta degli interessi e i temi che sono stati citati. La più ampia percentuale di risposte confluisce nel grande contenitore di “Ambiente ed energia” (21%). Tra i temi più citati e che verosimilmente più attirano gli interessi degli studenti il tema “Cittadinanza e legalità” (18,8), mentre sull’ultimo posto del podio “Alimentazione e salute” (12,6%).

.

questionario - Copia

.

I TEMI NEL DETTAGLIO – “Ambiente ed energia” risulta essere il tema che il 21% degli insegnanti intervistati vorrebbe trattare in aula. Un argomento importante che i professori ritengono importante concentrare sui cambiamenti climatici e la raccolta differenziata. L’obiettivo è quindi quello di sensibilizzare i ragazzi su temi che riguardano la vita di tutti i giorni. Al secondo posto troviamo un tema d’attualità e molto delicato, quello della cittadinanza e della legalità che è legato a doppio filo a quello dell’immigrazione di cui è impossibile non parlare. Sul podio entrano anche i temi legati all’alimentazione. Un tema che deve essere necessariamente trattato viste le continue problematiche legati a casi di anoressia che colpiscono soprattutto le ragazze adolescenti.

.

questionario - Copia (3)

.

GLI ALTRI TEMI – L’educazione sessuale (2,8%) non occupa un ruolo rilevante nei temi che i docenti vorrebbero affrontate, mentre il 5% degli intervistati risponde di voler trattare temi quali l’abbandono degli animali e il loro rapporto con l’uomo. Questa percentuale risulta maggiore, anche se di poco, di quella degli insegnanti che vorrebbero parlare di orientamento al lavoro (4,9%). Vediamo nel dettaglio tutti temi citati dagli intervistati e le relative percentuali di risposta.

.

questionario - Copia (4)

.

 

© Riproduzione Riservata