Sei qui: Home » Arte » Lady Be, l’artista Pop art che realizza quadri con oggetti riciclati

Lady Be, l’artista Pop art che realizza quadri con oggetti riciclati

Plastica e Pop art, due parole che si uniscono nell'arte di Lady Be, la giovane artista che realizza opere con oggetti riciclati

MILANO – Il tema della plastica รจ uno dei piรน caldi del nostro tempo. Spesso sentiamo parlare di inquinamento e di specie viventi che a causa dei nostri sprechi e del nostro essere incivili rischiano addirittura l’estinzione. Se tutti ci impegnassimo a riciclare gli oggetti che non usiamo piรน, il nostro pianeta non sarebbe a rischio e magari, un giorno nel futuro, gli animali che conosciamo oggi esisterebbero ancora. C’รจ chi di questa speranza ne fa una scelta di vita, tanto da unire questa missione alla sua passione di cui ne fa sorprendentemente un mestiere: stiamo parlando Lady Be, l’artista che realizza opere d’arte fatte di oggetti riciclati.

LEGGI ANCHE: Michele Gentile, il libraio che regala libri in cambio di bottiglie di plastica

Un lavoro, una missione

L’arte parla del tempo in cui vive e dobbiamo lasciarle la libertร  di farlo. ยซA ogni epoca la sua arte, all’arte la sua libertร ยป, come dice la scritta sulla facciata della Palazzina della Secessione a Vienna. E nel nostro tempo c’รจ tanto di cui parlare. Uno degli argomenti piรน caldi รจ sicuramente quello dell’inquinamento da cui, ovviamente, deriva quello del riciclo. E se riciclare รจ fondamentale per salvare dall’estinzione le specie viventi del nostro pianeta, fare di questa missione un mestiereย รจ un’ incredibile scelta di vita; una scelta che ha portatoย Letizia Lanzarotti a diventareย un’artista d’arte contemporanea ormai piรน che riconosciuta dalla critica.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

David Bowie il dandy che arrivรฒ sulla terra. #ladybe #davidbowie #ziggystardust #art#plastic #pop #popart #music #singer

Un post condiviso da Lady Be (@letizialadybe) in data:

Solo 26 enne la giovaneย pittrice-scultrice romana ha deciso di dedicare la sua passione per l’arte al servizio dell’ambiente, peraltro attualizzandoย eย reinventandoย in chiave contemporanea laPop art, una delle correnti artistiche piรน iconiche e di successo degli ultimi secoli.

LEGGI ANCHE: Cosa fare per salvare il mondo della plastica

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Albert Einstein, il genio del ventesimo secolo Albert Einstein, the genius of the 20th century #ladybe #alberteinstein #science #genius #art #mosaic #recycle

Un post condiviso da Lady Be (@letizialadybe) in data:

La Pop Art riciclata

In una sorta di mosaici Pop art, Lady Be unisce elementi da rifiuto per creare grandi opere che, viste nell’insieme, riproducono i volti di personaggi famosi e iconici della cultura pop come Marilyn Monroe, John Lennon, Sophia Loren, Elvis Presley, Michael Jackson, Amy Winehouse, David Bowie, Albert Einstein, Frida Kahlo, Salvador Dalรฌ ecc. Ma la cosa ancora piรน affascinante รจ che gli oggetti con cui vengono realizzati questi quadri-sculture, non sono semplicemente “merce” industriale da riciclare, ma hanno un grande significato: infatti il primo quadro realizzato daย Letizia รจ statoย Marylin Monroe, un mosaico di 150×150 cm composto daย giochini di plastica accumulati da bambina e conservati nel tempo elevando cosรฌ quest’opera ad una sorta di scrigno dei ricordi.

LEGGI ANCHE: La guida pratica per eliminare la plastica dalla propria vita

Dopoย Marylin la linea da seguire รจ diventataย sempreย piรน chiara e Letiziaย iniziaย cosรฌย a farsi ambasciatriceย di questa innovativaย tecnica artistica, nonchรฉย della grandeย missioneย di riciclaggio di oggetti e di immagazzinamento dei ricordi di un tempo passato. Lady Be รจ quindi l’esempio di come l’arte riesca ancora oggi a parlareย un linguaggio semplice e diretto che racconta del tempo in cui vive, diventandoย persino oggetto di una via per la civilizzazione dell’essere umano e per la salvezzaย dell’ecosistema planetario.

LEGGI ANCHE: Come ridurre lโ€™uso della plastica nelle nostre vite

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Sophia Loren, grande attrice, grande donna. #ladybe #sophialoren #art #attrice #recycle #beautiful #film

Un post condiviso da Lady Be (@letizialadybe) in data:

LEGGI ANCHE: Cosa ci insegna lโ€™iniziativa delle borracce di Roma Tre

ยฉ Riproduzione Riservata