Sei qui: Home » Intrattenimento » Cinema » In arrivo al cinema il film “Ex Libris – The New York Library”

In arrivo al cinema il film “Ex Libris – The New York Library”

In arrivo sul grande schermo il film Ex Libris – The New York Library, in uscita nelle giornate che coincidono con la Giornata del libro e del diritto d'autore

MILANO – In arrivo sul grande schermo uno dei film che ha lasciato il segno durante la 74esima edizione del cinema di Venezia. Stiamo parlando di Ex Libris – The New York Library, pellicola del regista Frederick Wiseman. Il film verrà distribuito nelle sale cinamtroggrafiche soltanto per tre giorni ( 23, 24, 25 aprile). Giornate non a caso queste che coincidono con la Giornata del libro e del diritto d’autore, in programma il 23 aprile e sostenuta dall’UNESCO.

La trama

Wiseman ci conduce all’interno del complesso aparrato del sistema bibliotecario di New York, cuore pulsante della vita culturale cittadina, costituito da novantadue sedi. La biblioteca, nata per garantire a tutti i cittadini accesso gratuito alle proprie raccolte, è sostenuto grazie a una gestione mista di fondi privati e pubblici. La macchina da presa del regista si sofferma su ogni aspettto dalle mansioni degli utenti, alla voce degli addetti fino ai senza tetto in cerca di riparo. Oltre alla digitalizzazione dei repertori e il continuo aggiornamento dei cataloghi c’è l’urgenza di ridurre il più possibile il divario digitale, dato che un newyorkese su tre non ha accesso alla rete. L’attività delle biblioteche pubbliche infatti non si limita al prestito e consultazione di opere sui supporti più diversi, ma consiste anche nel reperire in rete informazioni utili, per esempio mediche e legali, e in un’ampia gamma di corsi, possibilità di impiego, occasioni di relazione e di istruzione, con percorsi ad hoc per i disabili. Ogetto del film non è solo una biblioteca pubblica, ma una delle istituzioni più democratiche per eccellenza, quella di un paese che ancora ambisce a presentarsi come la più grande democrazia del mondo. Forte è la compartecipazione tra pubblico e privati che possono garantire risultati altrimenti irraggiungibili dal solo Stato.

© Riproduzione Riservata