Sei qui: Home » Lingua Italiana » Giornata mondiale della Poesia, gli appuntamenti da non perdere

Giornata mondiale della Poesia, gli appuntamenti da non perdere

Nella giornata di oggi sono molte le iniziative culturali dedicate alla celebrazione dell’arte poetica

.MILANO – Il 21 marzo è la Giornata Internazionale della Poesia dichiarata dall’UNESCO(Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura) nel 1999. Lo scopo della Giornata è quello di promuovere la lettura, la scrittura, l’editoria e l’insegnamento della poesia in tutto il mondo e “dare un riconoscimento fresco e un nuovo impulso ai movimenti di poesia nazionali, regionali e internazionali “. Vediamo gli eventi più importanti d’Italia dedicati all’arte della poesia.

Clicca qui per leggere e condividere gli aforismi dell’autore !

.

GLI APPUNTAMENTI DA NON PERDERE AL NORD  – Milano festeggia questa giornata con varie iniziative. Lo stesso giorno è l’anniversario della nascita di Alda Merini e La Casa delle Arti – Spazio Alda Merini di via Magolfa 32 da quest’anno presenta la prima edizione del Premio di Poesia Casa Museo Alda Merini a partecipazione gratuita, per sostenere e diffondere la poesia contemporanea scritta e performativa. L’apertura del bando è proprio lunedì 21 marzo 2016. E ancora il Centro Culturale di Milano organizza il “Concerto per sole voci poetiche” lunedì 21 marzo alle ore 18.30 all’Auditorium Palazzo del Lavoro Piazza IV Novembre 5. Sarà una prima assoluta, ideata da Francesco Napoli, di inediti letti da giovani protagonisti della poesia italiana contemporanea, accompagnati da due maestri direttori, Mario Santagostini e Alessandro Rivali, i poeti si alterneranno sul palco per un’intensa serata di letteratura e dialogo.

.

VERONA e VICENZA– Un’altra iniziativa da menzionare è quella dell’Accademia Mondiale della Poesia, con sede a Verona, dove il 19 marzo al Teatro Filarmonico è previsto un pomeriggio dedicato aShakespeare. La magia di essere umani con introduzione del poeta Davide Rondoni e un omaggio a Giorgio Bassani e a Maria Luisa Spaziani. Inoltre si svolgerà la consegna del Diploma d’Onore al poeta serbo Majo Danilovic e al poeta Khalid Albudoor degli Emirati Arabi che divengono ufficialmente membri dell’Accademia. La giornata mondiale della poesia e non solo è festeggiata a Vicenza con eventi in luoghi storici e davvero spettacolari come il teatro olimpico, l’Odeo olimpico, Palazzo Leoni Montanari e la basilica palladiana. Il programma è intenso, e ricco di autori internazionali. Si comincia il 20 marzo con una serata Beat! E con la mostra La linea d’ombra di Roberto Rampinelli. In particolare all’Odeo olimpico il 20 marzo dalle 21 a mezzanotte si festeggiano i sessant’anni dell’Urlo di Allen Ginsberg. Tra gli ospiti Francesco Brugnaro e Lello Voce e il poeta corato Vojo Sindolic.

.

APPUNTAMENTI CENTRO-ITALIA

ROMA – Oggi a Roma,  nella sede dell’Accademia di Romania l’EUNIC, European Union National Institutes for Culture – Istituti di Cultura Nazionali dell’Unione Europea, si celebra la Giornata Mondiale della Poesia. In programma letture in lingua originale e la traduzione proiettata su uno schermo, di un solo poeta per ciascun Paese partecipante. È prevista l’esibizione di Sonja Harter per l’Austria, di Anna Maria Petrova per la Bulgaria, di Sarah Zurha Lukanic per la Croazia, di Nora Gomringer per la Germania, di Tomasz Ròzycki per la Polonia, diAdrian Popescu per la Polonia, di Michal Habaj per la Slovacchia, di Andrés Catalàn per la Spagna e di Vanni Bianconi per la Svizzera. L’Italia sarà rappresentata ufficialmente da Franco Buffoni ma va aggiunto che anche la poetessa Petrova ha pubblicato libri di poesia in italiano, o almeno con il testo tradotto a fronte pagina, e parla correttamente la nostra lingua.

.

FIRENZE E DINTORNI – La società produttrice di caffè Julius Meinl, dopo il successo del 2015, torna nei caffè di Firenze e Massa con l’iniziativa “Pay with a Poem”, con la quale i clienti potranno pagarsi il caffè scrivendo un componimento in versi. Lunedì 21 marzo, in occasione della Giornata mondiale della poesia, alle ore 11.00, la Biblioteca ITI Leonardo da Vinci di Firenze organizza “La primavera non c’è più”, incontro dedicato alla poesia di Brecht, componimento da cui trae il nome l’iniziativa, come idea precorritrice dello squilibrio ecologico dei nostri giorni.  La Biblioteca comunale di Empoli “Renato Fucini”, in collaborazione con il Comitato organizzatore del Premio letterario Pozzale “Luigi Russo” organizza la seconda edizione del festival poetico “Poesia in Atto”, qui il programma. Una giornata per grandi e piccolo, per chi ancora non ha scoperto la gioia dei versi e per chi, ormai, non può più farne a meno. Nella stessa giornata di sabato, nella biblioteca “Renato Fucini”, avverrà anche la premiazione per il concorso “Poetwitter” dove queste poesie in 140 caratteri sono stati i protagonisti.

.

GLI EVENTI DA NON PERDERE AL SUD 

.

PALERMO E CATANIA – Lunedì 21 marzo 2016 ore 16,30 , in occasione della giornata mondiale della poesia, presso l’Archivio storico comunale, via Maqueda.157 Palermo, l’Associazione Volo e la Direzione dell’Archivio storico comunale, con il contributo del club Lions Palermo dei Vespri, organizzano la VI edizione di “La poesia è parola”  rassegna della poetica palermitana a cura di Gabriella Maggio; intervengono i poeti Carla Amirante , Giulia Cappellano, Adalpina Fabra Bignardelli, Carmelo Fucarino, Aldo Gerbino, Emanuela Lanzetta, Pietro Manzella, Pippo Pappalardo, Elisa Roccazzella , Elena Saviano, Giulia Sidoti, accompagnamento musicale di Chiara Bellavia. Anche Catania festeggia la giornata mondiale della poesia. Il collettivo “Bottega della Poesia – Leggiautori” agisce al fine di promuovere, con eventi e pubblicazioni, questa antichissima forma d’arte poetica. Appuntamento fisso, quindi, non può che essere oggi, con la tredicesima celebrazione etnea della Giornata Mondiale della Poesia che quest’anno, dopo una delle rare “trasferte” come quella del 2015, torna nella propria “casa”: la Sala Magma di via Adua 3 a Catania.

 .

NAPOLI –  Anche quest’anno anche la Fondazione Valenzi la celebrerà a suo modo. L’Ente, infatti, ospiterà lunedi 21 e martedi 22 Marzo la seconda e la terza sessione delle Giornate di Studi Internazionali “The worlds of Swahili poetry” promosse dall’Università’ degli Studi di Napoli L’Orientale con la docente Flavia Aiello. Esperti e ricercatori italiani e stranieri si incontreranno a Napoli per un approfondimento su questa specifica produzione artistico-letteraria della cultura delle popolazioni della costa dell’Africa orientale. Inoltre, l’Associazione Culturale Napoli è bandisce il “XV Premio nazionale di poesia Napoli è” in lingua italiana e in napoletano, aperto a tutti i cittadini italiani e stranieri residenti in Italia.

.

 

© Riproduzione Riservata