Sei qui: Home » Fotografia » Ecco perché fotografare ti aiuta a essere più felice

Ecco perché fotografare ti aiuta a essere più felice

Gretchen Rubin, una delle più stimolanti e influenti scrittori su abitudini e felicità, ci spiega perché

L’Huffpost ha pubblicato un articolo sul perché la fotografia possa aumentare la nostra felicità. L’autrice è Gretchen Rubin, una delle più stimolanti e influenti scrittori su abitudini e felicità.

1. – Foto = santuario della felicità. Uno scatto è per sempre, immortala un momento, una persona. Tenere le foto in casa, in ufficio, o nel portafoglio, aiuta a stare bene. Secondo uno studio le famiglie felici tendono a mostrare un gran numero di foto nella loro casa.

2. Fotoricordo. Le foto aiutano a ricordare il passato. Uno dei modi migliori per farti felice nel presente è quello di ricordare gli attimi felici del passato. Le foto ci ricordano i bei momenti e ci aiutano a sorridere perché si tende a scattare foto in occasioni felici.

3. Le foto possono risparmiare spazio preservando i ricordi . Come il servizio Plum Print che è “la semplice soluzione per l’archiviazione e la conservazione delle opere d’arte dei bambini”. Insomma i classici lavoretti scolastici lasciati a impolverare vengono fotografati e conservati in un bellissimo e coloratissimo album fotografico. Provare per credere.

4. Foto-sostituzioni . Quando qualcuno non può essere con noi, una sua foto può aiutarci a non sentire la mancanza, anche in caso di lutto.

5. Le fotografie e le cose che ami. Le foto ci aiutano a mantenere e scoprire le cose che amiamo. Così funziona ad esempio su Pinterest, dove è possibile aggiungere alla propria bacheca foto altrui che rappresentano la bellezza, o molto semplicemente il tutorial di una pettinatura o la spiegazione di una ricetta. 

6. Fotografare favorisce la creatività. Scattare e farlo spesso ci offre altri punti di vista e stilmola la nostra fantasia per rinnovarci ogni giorno.

7. Scattare fotografie è come tenere un diario . Le fotografie ci aiutano a registrare i piccoli momenti che sono in realtà preziosi. Come su Instagram, una foto racchiude un istante prezioso, uno scatto magari corredato da una frase che esprime il nostro stato d’animo in quel momento.

© Riproduzione Riservata