Sei qui: Home » Società » Buon compleanno – Tanti auguri a Mina, la “Tigre di Cremona”

Buon compleanno – Tanti auguri a Mina, la “Tigre di Cremona”

La cantante compie oggi 76 anni. La sua voce ha segnato la storia della musica italiana

MILANO – Mina, nome d’arte di Mina Anna Maria Mazzini, è nata a Busto Arsizio il 25 marzo del 1940. La sua carriera è iniziata negli anni 50 e la sua voce fuori dal comune ha subito colpito tutti. Sulla scena internazionale ha raccolto il plauso di artisti come Frank Sinatra, Louis Armstrong, Michael Jackson, Aretha Franklin, Liza Minnelli e Luciano Pavarotti. Il soprannome “Tigre di Cremona” lo deve alla giornalista e amica Natalia Aspesi.

.

LA CARRIERA – La più grande voce italiana di sempre, conduttrice televisiva, attrice e produttrice discografica italiana naturalizzata svizzera, è un’ icona mondiale della musica. Mina si distingue per le doti interpretative e la versatilità, doti che l’hanno portata ad affrontare con successo generi musicali spesso lontani tra loro dal pop al rock, al rhytm and blues, passando per il jazz e lo swing. Ha interpretato brani dal ritmo latino e canzoni napoletane, con qualità eccelsa. E’ stata lanciata nell’Olimpo della musica nel 1960 dal brano Il cielo in una stanza” scritto da Gino Paoli. Da allora per la tigre di Cremona solo successi come “Tintarella di luna”, “E se domani” a “Le mille bolle blu” con i quali ha scalato le classifiche in Italia e all’estero. Tra il 1961 e il 1974 però Mina è stata anche uno dei più importanti e amati personaggi del piccolo schermo italiano con programmi come “Studio Uno”, “Senza rete”, “Canzonissima” e “Milleluci”, condotto in coppia con Raffaella Carrà.

.

I RICONOSCIMENTI – Numerosissimi i riconoscimenti ed i premi ricevuti durante il corso della sua carriera, tra cui una Targa Tenco considerato il più prestigioso premio italiano in ambito musicale e l’assegnazione dell’onorificenza di Grande Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana.

.

© Riproduzione Riservata