Sei qui: Home » Libri » Buon Compleanno – 11 aprile. Tanti auguri a Thomas Harris, il creatore di Hannibal Lecter

Buon Compleanno – 11 aprile. Tanti auguri a Thomas Harris, il creatore di Hannibal Lecter

Lo scrittore statunitense Thomas Harris compie oggi 76 anni, il creatore letterario de 'Il silenzio degli innocenti' e dell'indimenticabile personaggio di Hannibal Lecter

MILANO –  Lo scrittore statunitense Thomas Harris, nato a Jackson nel 1940, compie oggi 76 anni. La sua opera più celebre è il romanzo ‘Il silenzio degli innocenti’.

.

LA VITA E LE OPERE –Thomas Harris nasce a Jackson nel Tennessee nel 1940.  Scrittore assai poco prolifico, in 30 anni di carriera Harris ha pubblicato solo 5 romanzi. Dal 1968 al 1974 Harris lavora come reporter presso la Associated Press di New York, conoscendo così da vicino il mondo del crimine, cosa che gli tornerà molto utile nel suo primo romanzo Black Sunday (1975). Il libro divenne subito un best seller che fu portato sullo schermo nel 1977 con la regia di John Frankenheimer interpretato da Robert Shaw. Il suo debutto, del 1975, intitolato Black Sunday, fu ispirato dalla strage degli atleti israeliani alle Olimpiadi del 1972. Nel 1989 esce Il silenzio degli innocenti (The Silence of the Lambs) che gli procura un riconoscimento mondiale (grazie anche al film del regista Jonathan Demme, che vanta le interpretazioni di Jodie Foster e Anthony Hopkins, premi Oscar nel 1991). Nel 1999 esce Hannibal, parzialmente ambientato anche a Firenze, mentre nel 2006 Hannibal Lecter – Le origini del male, e anche da questi romanzi come in tutti gli altri compare come protagonista o co-protagonista lo psichiatra cannibale Hannibal Lecter. Da tutti i romanzi di Harris sono stati tratti dei film di buon successo.

.

IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI – Il libro, pubblicato nel 1988, racconta la vicenda di Hannibal Lecter: psichiatra geniale, uomo colto e raffinato, perfetto gentiluomo dotato di un sottile senso dell’umorismo ma anche un pericoloso psicopatico e un feroce assassino. Quando Clarice Starling, brillante allieva della Sezione Scienza del Comportamento dell’Fbi, si reca a visitarlo nel manicomio criminale dove è rinchiuso, il dottor Lecter, attratto dalla ragazza e spinto dal desiderio di entrare nella sua personalita, decide di aiutarla. Clarice vuole da lui elementi utili alla cattura di Buffalo Bill, il ‘mostro’ che terrorizza l’America. Ma il prezzo della collaborazione di Lecter è uno scambio perverso: le consegnerà Buffalo Bill solo se Clarice accetterà di svelargli i suoi ricordi più tormentati.

.

 

© Riproduzione Riservata