Sei qui: Home » Libri » “Book Life”, la campagna social per promuovere la lettura su Instagram, in cui i libri diventano “modelli” della quotidianità

“Book Life”, la campagna social per promuovere la lettura su Instagram, in cui i libri diventano “modelli” della quotidianità

Parte su Instagram la campagna per far emergere la sempre maggior presenza del libro nella vita di tutti i giorni

MILANO – Una campagna social per far emergere come i libri siano sempre più presenti e protagonisti nella vita di tutti i giorni. Parte “Book Life”, l’iniziativa inedita rivolta agli utenti di Instagram, chiamati a vestire i panni di “Book hunter”, ovvero cacciatori di immagini che vedano i libri protagonisti nei diversi contesti di vita quotidiana per poi pubblicarle sul celebre social network con l’hashtag #BookLife e la mention a Libreriamo. Il tutto per un fine sociale molto importante, far emergere la sempre maggior presenza del libro nella vita di tutti i giorni.

LIBRI PROTAGONISTI DELLA VITA QUOTIDIANA – “Nonostante i dati dicono che in Italia si legge sempre meno, basta guardarsi intorno per notare come la sensibilità di alcune aziende e della stessa gente comune nei confronti dei libri sia in sensibile aumento – afferma Saro Trovato, sociologo e fondatore di Libreriamo – Non solo librerie, ma anche vetrine di negozi e manifesti pubblicitari vedono il libro e la lettura protagonisti di iniziative e campagne. Anche camminando per strada o sui mezzi pubblici è possibile notare persone intente a leggere un libro, prima di andare a lavoro o durante un viaggio. Abbiamo quindi pensato di sfruttare la viralità dei social più popolari per cercare di far emergere ciò che è sotto gli occhi di tutti, coinvolgendo la gente in modo semplice e divertente. Ognuno puo’ dare un suo contributo, dimostrando l’importanza dei libri e la loro sempre maggiore presenza nella vita di tutti i giorni.”

COME PARTECIPARE – L’iniziativa è pensata per gli utenti di Instagram. Oltre a pubblicare le foto, occorrerà inserire l’hashtag #BookLife e la mention @Libreriamo. Alla fine verrà realizzato un unico “Book fotografico” che raccoglierà tutte le immagini che saranno inviate. Un’opera di sensibilizzazione ma anche di impegno, in cui tutti coloro che partecipano possono contribuire a far emergere come i libri stiano diventando sempre più protagonisti del nostro quotidiano e ci accompagnino nel corso delle nostre azioni di tutti i giorni, in casa come per strada. Chiunque puo’ diventare un “Book hunter” e realizzare immagini con protagonisti i libri nelle più disparati contesti: in un negozio, su una panchina, in un manifesto pubblicitario, al bar, su un treno… sono infinite le situazioni in cui un libro può essere presente. L’obiettivo della campagna è quello di stimolare alla condivisione e far emergere come il libro sia sempre più protagonista della vita di tutti i giorni.

© Riproduzione Riservata