Un’avventura, le canzoni di Mogol e Battisti al cinema

La sera di San Valentino arriva nelle sale "Un'avventura", il film in cui l'amore e le musiche di Battisti e Mogol sono le protagoniste
Un'avventura, le canzoni di Mogol e Battisti al cinema

MILANO – Stasera, a San Valentino, nelle sale sarà finalmente disponibile Un’avventura, il film di Marco Danieli, innervato sulle canzoni di Lucio Battisti e Mogol.
Quella che viene raccontata è la storia d’amore tra due giovani che vivono insieme momenti di felicità, dubbi, mancanze, scelte, tradimenti e riscoperte, cantando le canzoni che tutti conosciamo e che sono scolpite nei nostri cuori del più grande duetto musicale italiano. Un film da non perdere, per trascorrere una serata romantica in compagnia del proprio Valentino.

“Non sarà un’avventura…”

Il film diretto da Marco Danieli viene distribuito nelle sale da Lucky Red proprio la sera di San Valentino: è infatti una storia d’amore quella trasmessa sul grande schermo, quella tra Matteo, interpretato da Michele Rondino, un giovane meccanico che ha la dote di scrivere canzoni, e Francesca, interpretata invece da Laura Chiatti, una ragazza dalle bionde trecce e gli occhi azzurri, che cambia vita incominciando a lavorare in un’agenzia pubblicitaria. Un amore ambientato negli anni Settanta, con protagoniste le musiche e le canzoni di Mogol e Battisti. È infatti questo l’aspetto più interessante del film: gli attori ballano e cantano sulle notte di Acqua azzurra, acqua chiara e di tutti gli altri capolavori che recano la loro firma, anche se i brani sono tutti risuonati e ricantati. Pivio e Andrea De Scalzi, hanno curato gli arrangiamenti e la colonna sonora, hanno tranquillizzato di aver avuto il massimo rispetto per le melodie, per il testo musicale, tanto da commuovere Mogol in persona.
Mogol è molto soddisfatto del film :

È un film vivo, si ispira ai miei testi e io ho sempre parlato della vita che ho vissuto o che ho visto vivere. A Lucio sarebbe piaciuto.

Le canzoni

Un punto a favore del film è quello di far commuovere il pubblico con le canzoni che arrivano dirette al cuore, grazie anche a un effetto nostalgia per i tempi passati. Ma quali sono queste canzoni che ci emozioneranno tanto? SkyTg24 ci svela la scaletta:

  • Io vivrò (senza te)
  • Uno in più
  • Acqua azzurra, acqua chiara
  • Un’avventura
  • Nel sole, nel vento, nel sorriso e nel pianto
  • Non è Francesca
  • Il vento
  • Dieci ragazze
  • Ladro
  • Balla Linda

Via: La Repubblica

© Riproduzione Riservata