Sei qui: Home » Società » Addio a Gene Cernan, l’ultimo uomo a camminare sulla luna

Addio a Gene Cernan, l’ultimo uomo a camminare sulla luna

Si è spento all'età di 82 anni Eugene "Gene" Cernan, l'ultimo uomo a camminare sulla luna. Ad annunciarlo è stata la NASA con un tweet

MILANO – Si è spento all’età di 82 anni Eugene “Gene” Cernan, l’ultimo uomo a camminare sulla Luna. Ad annunciarlo è stata la NASA con un tweet: “Gene Cernan, l’ultimo uomo a camminare sulla luna, ci ha lasciati oggi. Riflettiamo sulla sua vita e sulla sua eredità”.

ALLA VOLTA DELLO SPAZIO – Uno dei tre uomini nella storia del programma spaziale Usa ad essere andato due volte sulla Luna, Gene è stato anche l’ultimo uomo in assoluto ad aver toccato il suolo lunare nel 1972. Era stato selezionato nel ’63 nella squadra di astronauti della Nasa e nel ’66 aveva preso parte nel ruolo di pilota nella missione Gemini A, missione nata con lo scopo di sviluppare le tecniche per i viaggi spaziali avanzati utilizzati poi durante il programma Apollo per portare l’uomo sulla Luna. Ed è proprio per la missione Apollo 10 che è partito nel 1969, nuovamente alla volta dello spazio. Nel dicembre 1972 è poi comandante dell’Appollo 17, l’ultima missione umana sulla Luna.

AL RITORNO – Lasciata la NASA, Gene Cernan diventa vicepresidente del “Carol Petroleum” a Houston, nel Texas. Nel 1981, considerato l’eccezionalità della sua esperienza, fonda una sua ditta di consulenza per i voli nello spazio. Nel 1999 pubblica un libro intitolato “The Last Man on the Moon, in cui racconta i ricordi e le esperienze vissute lontano dalla Terra.

© Riproduzione Riservata