5 minuti di poesia al giorno curano lo stress

Usare 5 minuti di poesia come cura al nostro stress quotidiano è l'obiettivo di "The Slodown", un progetto nato dalla poetessa americana Tracy K. Smith...
5 minuti di poesia al giorno curano lo stress

MILANO – Per stare meglio bastano 5 minuti di poesia al giorno. Questo è l’obiettivo della poetessa Tracy K. Smith che con “The Slowdown” vuole usare la poesia come cura al nostro stress.

Il progetto: una poesia 2.0

5 minuti al giorno per ascoltare una poesia è tutto quello che ci chiede di fare la poetessa americana Tracy K. Smith, protagonista del progetto “The Slowdown” che consiste in un podcast quotidiano della durata di 5 minuti in cui lei stessa legge una poesia. L’obiettivo del progetto? Semplicemente quello di aiutare le persone a concedersi 5 minuti (e non tanto per dire) di pausa al giorno, 5 minuti per sé stessi, per rilassarsi e staccare un attimo dagli impegni quotidiani. È una sorta di poesia 2.0 che funziona come “antistress” contro la frenesia della vita quotidiana. Il podcast inizia con una sigla, continua con un’introduzione, procede con la lettura della poesia e conclude con i “titoli di coda”. In tutto dura davvero 5 minuti e “non ci sono scuse per dire che non hai tempo di ascoltarlo” dice la poetessa. Inoltre, la Smith seleziona lei personalmente le poesie da registrare proponendone una nuova ogni giorno.

 

 

 

 

 

 

 

 

Per stare meglio bastano 5 minuti ed una poesia

Siamo sempre e costantemente impegnati a dimenarci tra un lavoro e l’altro senza mai fermarci e questo a lungo andare, secondo i recenti studi scientifici, è dannoso per il nostro organismo, che ogni tanto richiede una tregua. E qui interviene a nostro favore la Smith che  grazie al suo progetto fornisce alle persone “la scusa” per staccare la mente e far si che quando riprendiamo a svolgere le nostre mansioni possiamo farlo con la mente più riposata in modo da focalizzarci meglio sulle attività da svolgere. Sembra incredibile ma è così: questo è come un multi-vitaminico che aiuta il nostro organismo a stare meglio. Grazie a questo straordinario progetto la Smith punta anche a raggiungere le emozioni delle persone entrando quotidianamente nella loro vita per dare la forza a chi l’ascolta di affrontare al meglio la propria giornata. La poesia quindi è la cura al nostro stress e allo sgretolamento del nostro organismo, e The Slodown è il portavoce di questa straordinaria missione.

via: Electric Literature 

© Riproduzione Riservata

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here