Sei qui: Home » Senza categoria » Leggere favole ai bambini fa bene, lo conferma uno studio scientifico

Leggere favole ai bambini fa bene, lo conferma uno studio scientifico

Arriva direttamente dall'America la conferma che leggere favole ai bambini fa bene al loro apprendimento

MILANO – La notizia arriva direttamente da un gruppo di studiosi dell’Ospedale pediatrico di Cincinnati (Ohio), guidata da John Hutton che ha dimostrato in termini scientifici che leggere le favole ai bambini fa bene al loro apprendimento. Scopriamo nei dettagli lo studio e, soprattutto, scopriamo tutti gli effetti benefici delle favole.

.

LEGGI ANCHE: IN AMERICA I BAMBINI IMPARANO A LEGGERE AIUTANDO I CANI ABBANDONATIย 

.

LE FAVOLE FANNO BENE – I medici americaniย hanno sottoposto un gruppo di bambini in fase prescolare, tra i 3 e i 5 anni, all’ ascolto di letture adatte alla loro etร  riesca a incidere nell’attivitร  cerebrale.ย Secondo iย risultati, i bambini che sono stati abituati fin da piccolissimi alla lettura a voce ย altra delle favole sviluppano maggiormente certe zone specifiche dell’emisfero sinistro, in particolare una regione che si occupa dell’associazione mentale tra suono e immagine. Racconti, storie, fiabe e anche poesie sono da considerarsi quindi una sorta di “medicina” naturale per i propri figli.

.

LA PROMOZIONE DELL’ALFABETIZZAZIONE – A poco piรน di un anno fa, l’American Academy of Pediatrics ha rilasciato una dichiarazione dicendo che il programma di tutte le cure pediatriche dovrebbe includere la promozione dell’alfabetizzazione, a partire dalla nascita. Ciรฒ significa che i pediatri dovrebbero invitare i neonati a prendersi cura dei figli convincendoli di quanto sia importante leggere loro anche se molto piccoli. E’ stato dimostrato, infatti, quanto la lettura a voce alta sia importante per lo sviluppo della proprietร  di linguaggio. E’ stato studiato, inoltre, l’aspetto secondo il quale la lettura a voce alta potrebbe avere effetti collaterali benefici come il mal di pancia del piccolo, ma l’analisi dei singoli casi รจ ancora in corso.

.

ALCUNI ESEMPI –ย Piรน i bambini sono esposti alla lettura, piรน alta รจ la capacitร  di associazione visiva, anche se il bambino ascoltava solo la storia e non aveva la possibilitร  di vedere le immagini. “Quando i bambini stanno ascoltando storie, nella loro mente immaginano ciรฒ che stanno ascoltando. In questo modoย possono sviluppare capacitร  che li aiuteranno a rendere le immagini e le storie di parole piรน tardi. Non solo, ma li aiuterร  anche a essere lettori migliori perchรฉ avranno sviluppato quella parte del cervello che li aiuta a vedere cosa sta succedendo nella storia che leggono. Il dottor Hutton ipotizzato che il libro puรฒ anche stimolare la creativitร  in un modo che cartoni animati e altre tipologie di intrattenimenti televisivi o legati a uno schermo (tablet e smartphone) non sono in grado di fare. “Sappiamo che รจ importante che i bambini ascoltino la lingua e che abbiano bisogno di sentirla dalle persone e non da dispositivi tecnologici come purtroppo accade sempre piรน spesso oggi”, ha concluso uno studio del Kansas.ย 

.

LEGGI ANCHE: ART THERAPY, QUANDO L’ARTE FA BENEย 

.

ยฉ Riproduzione Riservata