Sei qui: Home » Libri » Quanto si dovrebbe leggere al giorno secondo la scienza

Quanto si dovrebbe leggere al giorno secondo la scienza

C'è davvero un numero preciso di minuti che si dovrebbe spendere al giorno per la lettura? Per rispondere alla domanda sono stati condotti degli studi specifici

MILANO – Tutti gli amanti dei libri sanno che dedicherebbero tutte le ore del giorno alla lettura, se solo questo fosse possibile. Dopo tutto, sappiamo già che la lettura aiuta a migliorare la memoria e la funzione cognitiva, aumenta l’empatia e riduce lo stress, migliora le abilità sociali e in realtà aumenta non solo l’intelligenza ma anche la capacità di apprendimento. Ma preferenze personali e statistiche nazionali a parte, c’è davvero un numero preciso di minuti che si dovrebbe spendere al giorno per la lettura? A tal proposito alcune ricerche scientifiche hanno condotto degli studi relativi al tempo che si dovrebbe impiegare giornalmente per la lettura e Bustle ci fornisce alcune dritte da seguire.

Potrebbe occorrere solo mezz’ora di lettura al giorno

In seguito alle ricerche portate avanti dall’Università del Michigan, i ricercatori hanno scoperto che coloro che impiegano solo 30 minuti di lettura al giorno, hanno vissuto in media duen anni più a lungo rispetto ai coetanei che non l’hanno fatto.

I benefici nel leggere solo per mezz’ora valgono solo per alcuni generi

Si, sembra proprio che sia così. I benefici riportati dai 30 inuti della lettura, somo riscontrati solo nei soggetti che leggono narrativa, poesia o prosa letteraria. Lo stesso studio, infatti, ha dimostrato che questi soggetti hanno avuto il 23% in meno di probabilità di morire tra il 2001 e il 2012, rispetto ai loro coetani che leggevano solo giornali o riviste.

Regole diverse per i ragazzi

Sembra che per i ragazzi il discorso cambi leggermente. Un elenco contente delle linee guida e stilato dall’università dell’ Albania , raccomanda i bambini e ragazzi di dedicarsi alla lettura quotidiana per un lasso di tempo che va dai 15 ai 20 minuti al giorno.

Leggere velocemente può avere i suoi vantaggi

Secondo gli studi, il lettore americano medio legge 300 parole in minuto e questo non intacca minimamente la comprensione di un testo. Lo stesso studio è stato poi condotto esaminando la lettura di altri media quali blog, giornali, rivisteed e mail. Da quest’ultima verifica è emrso però che per una giusta assimilazione dei contenuti occorrono in media due ore al giorno

Morale della favola: leggere ogni giorno

Sia che leggiate 30 minuti al giorno o più di due ore, il segreto è quello di dedicarsi alla lettura ogni singolo giorno. I vantaggi sono ben illustrati: leggere migliora sia l’intelligenza che le emozioni, riduce lo stress e consente ai lettori, in media, di vivere più a lungo dei non-lettori.

 

© Riproduzione Riservata